Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Cristiano93
Ciao a tutti smile.gif vi posto delle foto scattate sabato pomeriggio con un obbiettivo Nikon 50mm f1.8 series e (lo dico perchè negli exif giustamente non compare). Che ne dite? Sono sulla strada giusta?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 664.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 926.1 KB

Mi ero dimenticato le foto laugh.gif
Cesare44
la seconda è senza dubbio la migliore.
Nella prima, hai lasciato troppa aria sopra la testa, a scapito della figura intera; anche la posizione centrale non è il massimo, avresti dovuto spostare più a sx la modella, dato che ha lo sguardo rivolto a dx.

ciao
Cristiano93
Grazie del passaggio smile.gif Anche a me piace di più la seconda, hai ragione sulla composizione approssimativa della prima, purtroppo ero in una posizione scomoda e vedevo a malapena nel mirino.. Farò tesoro dell'esperienza wink.gif
ges
Direi che sei sulla strada giusta, anche per me la seconda è migliore.
Krav Randal
Ciao , anche per me la seconda è la migliore inquadratura , ma comunque le trovo entrambe fuori fuoco ed un pochino smorte di colore
e contrasto.
Sei sulla strada giusta continua così !!
Ciao !
Cristiano93
Grazie a tutti smile.gif non dovrebbero essere fuori fuoco, le ho lasciate un po' morbide in Photoshop e probabilmente ho esagerato laugh.gif visto che siamo in argomento: per mettere a fuoco posso fidarmi della luce verde che vedo nel mirino o ci sono metodi più attendibili?
Grazie ancora per gli incoraggiamenti grazie.gif
scotucci
Ciao!
Di solito commento poco perche non ho i mezzi tecnici per farlo....
Pero' un paio di consigli mi sento di darteli ( piu che consigli sono dei " io avrei fatto...." opinioni personali opinabili all'infinito)
1: entrambi non male ma manca quel tantino che ti fa lasciare l'occhio un attimo in piu sulla foto
Preferenza per la seconda
La prima come gia detto ha troppa aria sopra la testa e troppo centrale ( in generale il soggetto riempie poco il fotogramma)
Piu che un ritaglio pero io avrei scattato da una posizione piu bassa per dare slancio al tutto.... in verita' la prima sensazione vedendo la foto e'stata "forse se si abbassava veniva diversa.... a me piacciono molto e spesso per foto simili non mi faccio paura ad usare un grandangolare
2: spero che la situazione sia ripetibile
La modella e' veramente splendida e con un viso molto particolare ed espressivo. ...inoltre e' rossa e per le rosse ho un debole!!!
Un peccato avere degli scatti dove non rende al massimo
3: cura di piu la post
Qui c'e imho da tirare fuori occhi labbra e un po' di dettaglio sui capelli
In una ragazza cosi' lo sguardo dell'osservatore si deve soffermare un momento di piu' sugli occhi
Da par mio ( ma qui scendo molto nel gusto personale) i capelli li avrei indirizzati un filo in piu su un rosso acceso.... naturale ma un po piu centro di interesse della foto
My two cents
Cristiano93
Ciao scotucci, ti ringrazio per l'analisi dettagliata, ti rispondo in ordine:
1) Pienamente d'accordo, anche secondo me manca qualcosa. La prima l'ho scattata praticamente seduto per terra, forse il 50mm era un po' troppo lungo per questa inquadratura. Data la posizione particolarmente scomoda praticamente scattavo senza guardare nel mirino (e che ce l'ha a fare la D5000 lo schermo basculante? Ma dal live view non riesco a mettere a fuoco unsure.gif ) e quindi la foto è uscita centrale, tutta esperienza biggrin.gif
2) Appena il tempo migliora faremo sicuramente altri scatti, la "modella" (che ti ringrazia per i complimenti) è la mia fidanzata e posso costringerla a posare per me tutte le volte che voglio laugh.gif scherzo, in realtà si diverte anche lei wink.gif
3) Photoshop è un mio punto debole, sono ancora alle prime armi, ma probabilmente per gli occhi sarebbe bastato curare di più l'illuminazione, sbaglio? Per capelli e labbra sono ancora in tempo per rimediare.
Grazie ancora per i consigli grazie.gif
Cesare44
QUOTE(Cristiano93 @ Jan 23 2014, 07:06 PM) *
Ciao scotucci, ti ringrazio per l'analisi dettagliata, ti rispondo in ordine:
1) Pienamente d'accordo, anche secondo me manca qualcosa. La prima l'ho scattata praticamente seduto per terra, forse il 50mm era un po' troppo lungo per questa inquadratura. Data la posizione particolarmente scomoda praticamente scattavo senza guardare nel mirino (e che ce l'ha a fare la D5000 lo schermo basculante? Ma dal live view non riesco a mettere a fuoco unsure.gif ) e quindi la foto è uscita centrale, tutta esperienza biggrin.gif
2) Appena il tempo migliora faremo sicuramente altri scatti, la "modella" (che ti ringrazia per i complimenti) è la mia fidanzata e posso costringerla a posare per me tutte le volte che voglio laugh.gif scherzo, in realtà si diverte anche lei wink.gif
3) Photoshop è un mio punto debole, sono ancora alle prime armi, ma probabilmente per gli occhi sarebbe bastato curare di più l'illuminazione, sbaglio? Per capelli e labbra sono ancora in tempo per rimediare.
Grazie ancora per i consigli grazie.gif

prendendo spunto dalle parole di scotucci, la tua fidanzata, è la classica "english rose", spero non me ne vorrete, in quanto per gli inglesi è un complimento.

Riguardo alle pose ha già dei validi suggerimenti per migliorare i tuoi scatti, mentre per Photoshop, se fai una ricerca in rete trovi molti tutorial in italiano dove apprendere ed applicare tecniche molto sofisticate, e non invadenti per quanto riguarda pelle, occhi labbra capelli e quant'altro, senza alterare la texture.

ciao

ciao
Cristiano93
Ti ringrazio per i complimenti e per il consiglio, ho già trovato qualche canale youtube adatto wink.gif
scotucci
No....sei ancora in tempo per fare tutto
Sugli occhi specie nel secondo ritratto ci sono le iridi verdi e un paio di riflessi di luce da esaltare un pochino
Lo stesso per le labbra ( a sto punto senza dirlo a nessuno trova un tutorial per il trucco digitale e gliele trucchi tu)
Per i capelli... stessa storia.... ci sono un mucchio di tutorial
Non farti prendere la mano pero'!!!
La foto e' da migliorare.... non da stravolgere! !

Ti metto un paio di foto di esempio

Visualizza sul GALLERY : 633.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 450.5 KB

Sono un po' spinte come elaborazione ma..... magari calcando meno la mano....
Cristiano93
QUOTE(scotucci @ Jan 24 2014, 07:55 PM) *
Non farti prendere la mano pero'!!!
La foto e' da migliorare.... non da stravolgere! !

Grazie degli esempi smile.gif la mia paura è proprio quella di esagerare, per questo preferirei migliorare la foto al momento dello scatto (ad esempio come ho detto, curando l'illuminazione) e intervenire in pp il minimo necessario. Comunque come ho detto prima, ho trovato dei canali Youtube in cui ci sono tutorial per il ritocco del viso, seguendone qualcuno sono riuscito a migliorare sia gli occhi (non mi ero accorto di quanto potessero essere al buio, grazie per avermelo fatto notare) che la pelle senza perdere troppi dettagli. Se vi interessa magari posso postare il risultato smile.gif

scotucci
Postalo e dicci come hai lavorato in pp
Qui ci sono tanti bravi in pp che ti possono consigliare!!! (Non sono tra quelli!!)
Cristiano93
Ciao, ecco la nuova versione smile.gif
Ho schiarito gli occhi usando i livelli, lisciato la pelle con lo strumento sfocatura superficie e aumentato un po' la saturazione generale
Criticate pure senza pietà biggrin.gif

Visualizza sul GALLERY : 957.1 KB
scotucci
QUOTE(Cristiano93 @ Jan 26 2014, 06:43 PM) *
Ciao, ecco la nuova versione smile.gif
Ho schiarito gli occhi usando i livelli, lisciato la pelle con lo strumento sfocatura superficie e aumentato un po' la saturazione generale
Criticate pure senza pietà biggrin.gif

non male ma avrei osato un poco dipiu'
visto che hai reso disponibile il download dell'originale mi sono permesso di metterci le mani
spero non ti dispiaccia
Cristiano93
Grazie scotucci smile.gif la tua elaborazione mi piace, sicuramente è d'effetto, vedendo come può diventare buttandosi un po' di più direi che il mio ideale è una via di mezzo tra la mia e la tua. Adesso però devi dirmi come si elaborano gli occhi biggrin.gif
scotucci
QUOTE(Cristiano93 @ Jan 29 2014, 06:04 PM) *
Grazie scotucci smile.gif la tua elaborazione mi piace, sicuramente è d'effetto, vedendo come può diventare buttandosi un po' di più direi che il mio ideale è una via di mezzo tra la mia e la tua. Adesso però devi dirmi come si elaborano gli occhi biggrin.gif

So pochi passaggi per gli occhi...
Ti faccio un piccolo tutorial stasera in software
Per la pelle vatti a dare un occhiata al metodo che ho descritto ieri ( sempre in software trovi il 3d)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.