QUOTE(Cristiano93 @ Jan 23 2014, 07:06 PM)

Ciao scotucci, ti ringrazio per l'analisi dettagliata, ti rispondo in ordine:
1) Pienamente d'accordo, anche secondo me manca qualcosa. La prima l'ho scattata praticamente seduto per terra, forse il 50mm era un po' troppo lungo per questa inquadratura. Data la posizione particolarmente scomoda praticamente scattavo senza guardare nel mirino (e che ce l'ha a fare la D5000 lo schermo basculante? Ma dal live view non riesco a mettere a fuoco

) e quindi la foto è uscita centrale, tutta esperienza
2) Appena il tempo migliora faremo sicuramente altri scatti, la "modella" (che ti ringrazia per i complimenti) è la mia fidanzata e posso costringerla a posare per me tutte le volte che voglio

scherzo, in realtà si diverte anche lei
3) Photoshop è un mio punto debole, sono ancora alle prime armi, ma probabilmente per gli occhi sarebbe bastato curare di più l'illuminazione, sbaglio? Per capelli e labbra sono ancora in tempo per rimediare.
Grazie ancora per i consigli

prendendo spunto dalle parole di scotucci, la tua fidanzata, è la classica "english rose", spero non me ne vorrete, in quanto per gli inglesi è un complimento.
Riguardo alle pose ha già dei validi suggerimenti per migliorare i tuoi scatti, mentre per Photoshop, se fai una ricerca in rete trovi molti tutorial in italiano dove apprendere ed applicare tecniche molto sofisticate, e non invadenti per quanto riguarda pelle, occhi labbra capelli e quant'altro, senza alterare la texture.
ciao
ciao