freerider
Jan 9 2014, 05:11 PM
Ciao a tutti,
ho una D90 e la batteria del caso sarebbe la EN-EL3E.
Ho trovato su un sito, diciamo il più famoso e-commerce al mondo per non fare nomi, una "Eneride" che costa circa un quarto dell'originale.
Mi sono chiari i motivi per cui un accessorio originale possa costare ben di più di un compatibile, ma sinceramente questo è uno dei pochi casi in cui faccio molta fatica a giustificare una differenza simile.
Cosa ne pensate?
Grazie mille!
XANDER74
Jan 9 2014, 08:27 PM
molti giustamente consigliano l'originale, onde evitare problemi…. io ne ho prese 2 una originale e una no "patona" che ha anche lei il chip all'interno per controllare lo stato di vita.
ad essere sincero, non noto differenze di durata o altro
p.s. non su d90 ma su d7100
AndersonBR
Jan 9 2014, 08:57 PM
QUOTE(freerider @ Jan 9 2014, 05:11 PM)

Ciao a tutti,
ho una D90 e la batteria del caso sarebbe la EN-EL3E.
Ho trovato su un sito, diciamo il più famoso e-commerce al mondo per non fare nomi, una "Eneride" che costa circa un quarto dell'originale.
Mi sono chiari i motivi per cui un accessorio originale possa costare ben di più di un compatibile, ma sinceramente questo è uno dei pochi casi in cui faccio molta fatica a giustificare una differenza simile.
Cosa ne pensate?
Grazie mille!
ciao..ho acquistato una batteria compatibile per la D7000
a 1/4 del prezzo della originale..beh funziona,ma non so come mai pesa la meta della originale
non so cosa possa influenzare,ma alla fine non la uso piu per che non mi spira fiducia
e poi è come dicono,spendere centinaia di euro per una fotocamera + ottiche,e dopo risparmiare su le batterie non ha tanto senso
il perche della differenza di prezzo? non so neanche io
un saluto
Anderson
luigi.1964
Jan 9 2014, 10:01 PM
Ottima la Phottix, indistinguibile dall'originale.
freerider
Jan 10 2014, 12:20 AM
Grazie a tutti, penso che a questo punto una prova la farò.
Dr Fafnir
Jan 10 2014, 01:57 PM
Beh sicuramente saranno uguali e la d90 non è certamente in garanzia però, ad esempio, se c'è un problema causato dalla batteria e questa non è originale LTR non è tenuta a rispettare la garanzia, in pratica l'uso di accessori non originali fa decadere la garanzia quindi attenzione
luigi.1964
Jan 10 2014, 02:35 PM
La stessa mia perplessità l'avevo girata al laboratorio autorizzato nikon.
La loro risposta è stata che non gli era mai accaduto di riparare una reflex causa utilizzo di una batteria non originale.
Solo allora, ho acquistato una batt. compatibile phottix.
Addirittura quella originale, quando inutilizzata (tolta dalla reflex) perde un poco di carica, anzichè al 100% si attesta intorno al 94%.
La phottix, è vero che è più nuova ma neanche di molto, tiene la carica del 100%.
freerider
Jan 10 2014, 04:25 PM
Non essendo infatti la mia D90 in garanzia...son venuti fuori buoni motivi perché faccia anch'io da "cavia" con una compatibile.
Grazie a tutti.
luigi.1964
Jan 10 2014, 04:52 PM
Vai proprio tranquillo, anche io ho la D90 (che era ancora in garanzia!) ed ho acquistato una batt. compatibile dopo la rassicurazione, addirittura, dall'assistenza autorizzata nikon di Roma.
Poi ognuno, ovviamente, faccia come crede.
Enrico_Luzi
Jan 10 2014, 10:11 PM
QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 10 2014, 01:57 PM)

Beh sicuramente saranno uguali e la d90 non è certamente in garanzia però, ad esempio,
se c'è un problema causato dalla batteria e questa
non è originale LTR non è tenuta a rispettare la garanzia, in pratica l'uso di accessori non originali fa decadere la garanzia quindi attenzione

è sicuro che la garanzia decadeè già successo in passato ad un utente del forum.
gli è scoppiata la batteria non originale mentre usava la la d300.
Gli è stato chiesto di inviare anche la batteria in assistenza ma quando hanno visto che non era originale il danno alla macchina, salato, se lo è pagato da solo!
luigi.1964
Jan 10 2014, 10:34 PM
Marca della batt. compatibile?
Bassmo
Jan 10 2014, 11:25 PM
QUOTE(luigi.1964 @ Jan 9 2014, 10:01 PM)

Ottima la Phottix, indistinguibile dall'originale.
Questo mi rincuora! Ne ho appena ordinate 2 insieme alla D800...
luigi.1964
Jan 11 2014, 09:53 AM
Poi facci sapere come vanno....
Antonio Canetti
Jan 11 2014, 10:13 AM
QUOTE(horuseye @ Jan 10 2014, 10:11 PM)

è sicuro che la garanzia decade
Gli è stato chiesto di inviare anche la batteria in assistenza ma quando hanno visto che non era originale il danno alla macchina, salato, se lo è pagato da solo!
perso proprio finchè la fotocamera sia in garanzia sia opportuno usare batterie originali ì, per lo meno si è alle norme del contratto, scaduta la garanzia visto che i danni propri saranno comunque pagati dal utente, si può ripiegare su quelle non originali.
le batterie originali Nikon non sono da considerasi alla stessa stregue delle comuni AA o quelle delle auto che effettivamente hanno specifiche identiche e compabilità totale, comprare un AA marchiata Nikon può non valere la pena, ma quelle delle fotocamere Nikonche sono specifiche e non sono batterie normali, ma
hanno circuiti di controllo che permette di dialogare con la macchina (cosa che non capita con batterie delle autovetture) e non sappiamo se questi circuiti di controllo costruite da terzi siano efficienti come quelli Nikon, compriamo fotocamere da migliaia di euro e poi ci spaventiamo per 50 euro, pur capendo l'eventuali difficoltà di portafoglio.
Antonio
luigi.1964
Jan 11 2014, 10:38 AM
Teoricamente hai ragione.
Però, come mai un laboratorio, molto conosciuto a Roma, di assistenza autorizzata Nikon mi ha detto che non gli è mai capitato di riparare una reflex danneggiata da un utilizzo di una batt. non originale?
Ritengo che avessero tutto l'interesse di consigliare l'acquisto dei loro accessori originali Nikon, o no?
Dr Fafnir
Jan 11 2014, 05:45 PM
QUOTE(luigi.1964 @ Jan 11 2014, 10:38 AM)

Teoricamente hai ragione.
Però, come mai un laboratorio, molto conosciuto a Roma, di assistenza autorizzata Nikon mi ha detto che non gli è mai capitato di riparare una reflex danneggiata da un utilizzo di una batt. non originale?
Ritengo che avessero tutto l'interesse di consigliare l'acquisto dei loro accessori originali Nikon, o no?
Ma perché sono casi rari, il che non vuol dire però che sia impossibile. C'è sempre la possibilità, come nei cellulari che la batteria si surriscaldi ed esploda. Sicuramente al centro assistenza non sarà mai capitato, però una volta che ti salta via una mano tu intanto ci hai perso. A me sembra ridicolo lamentarsi per 20 euro in più di batteria quando si ha tra le mani attrezzatura per cento volte tanto. Come quelli che hanno i telefoni da 600€ e si lamentano di dover pagare un'app 1€...
luigi.1964
Jan 11 2014, 11:29 PM
Certo tutto è possibile.
Anche le originali possono dare problemi.
A titolo di es., la batteria originale del samsung s4 di mia moglie, dopo pochi mesi dall'acquisto, si è gonfiata mettendo l'apparato ko......
Il fatto che possa esplodere poi, statisticamente, rasenta l'impossibile.
GPRD90
Jan 13 2014, 11:53 AM
io sulla d90 avevo tre batterie una originale e due compatibili prese sulla baia,mai avuto nessun problema e come durata non avevano nulla da invidiare all'originale.
Dr Fafnir
Jan 13 2014, 12:09 PM
Sicuramente per reflex è diverso ma per rimanere sui telefoni nel 2013 nella prima pagina di google:
http://translate.google.com/translate?js=n...ent_1084738.htmhttps://discussions.apple.com/thread/5771917?tstart=0http://mobile.fanpage.it/la-batteria-di-un...erciante-video/http://www.huffingtonpost.it/2013/07/30/sa..._n_3676419.htmlhttp://www.huffingtonpost.it/2013/07/11/sa..._n_3578672.htmlEvidentemente non è così raro. Poi sicuramente non succederà, come ho detto, ma se per risparmiare 20€ (nel caso della mia macchina le compatibili che costano di meno sono sui 20/25+5 di spedizione mentre l'originale l'ho presa a 45 in negozio fisico) devo anche solo potenzialmente mettere in pericolo varie centinaia di euro o anche più se avessi una macchina superiore, mi spiace ma non ne vale la pena. Come se su un'auto invece di montare delle gomme della marca top del settore montassi delle gomme fatte in cina chissà come da chissà chi solo perché costano 20€ in meno. Sarei un folle.
Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole ma non vedo un vantaggio, in questo caso
luigi.1964
Jan 13 2014, 02:50 PM
Comunque, si parlava di batt. compatibili per reflex e non per cellulari.
Scusami, ma l'esempio dei pneumatici non è calzante.
Concludendo, Anche "vecchi" negozi di fotografia della capitale mi avevano proposto delle batterie non originali......
Poi, ognuno faccia come meglio crede.
Ovviamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.