Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ifelix
Sono certo che chiedendo....qualcuno di voi saprà consigliarmi.

Dunque...
ho un portatile Acer 17".
Per quanto mi riguarda ha un solo problema....
modifica la sua luminosità in funzione di come o quanto si inclina il monitor.

Quindi....
alle volte è abbastanza difficile distinguere correttamente l'esposizione delle varie parti di una foto,
sopratutto se si tratta di uno scatto verticale.
Spero di essere stato chiaro fin qui.

Oggi ho visto in negozio un portatile Apple Mac Retina. ( che non mi interessa comprare )
Tralasciando la miglior qualità dovuta alla nuova tecnologia implementata..............
ho notato che inclinando il monitor, la luminosità non cambia.

Allora mi chiedevo se ci fosse in commercio qualche buon portatile con la stessa tipologia di monitor ( non retina )
ma Pc Windows.
__

Aspetto i vostri commenti. Grazie smile.gif
ifelix
Sono andato ad aprire una gelateria nel deserto.
La necessità ci sarebbe ( la mia ) ma mancano i clienti !!! tongue.gif

Riformulo la domanda.

Conoscete la nuova tecnologia che Apple ha implementato nei suoi portatili......Retina ?

Vi siete accorti che nello spazio di un 13/14 " si dispone di 2.880 x 1.800 px ?

Ma sopratutto.........
perchè inclinando il display, la luminosità non cambia ?
Gli altri normali display implementati nei portatili non sono mica così !!!
marco.quarello
QUOTE(ifelix @ Dec 15 2013, 12:32 PM) *
Sono andato ad aprire una gelateria nel deserto.
La necessità ci sarebbe ( la mia ) ma mancano i clienti !!! tongue.gif

Riformulo la domanda.

Conoscete la nuova tecnologia che Apple ha implementato nei suoi portatili......Retina ?

Vi siete accorti che nello spazio di un 13/14 " si dispone di 2.880 x 1.800 px ?

Ma sopratutto.........
perchè inclinando il display, la luminosità non cambia ?
Gli altri normali display implementati nei portatili non sono mica così !!!

per cambiare cambia solo che grazie alla tecnologia retina lo noti meno......per altro lo stesso avviene sui monitor fissi ovviamente cambiando la posizione dell'operatore, attualmente se non vado errato sui portatili non esiste niente di meglio.......quindi purtroppo o con il tuo portatitile o ti adegui a tirar fuori la pecunia e versarla nelle capienti borse di mamma A_pple

Uby501
Ma fammi capire, il problema è che in generale, cambiando angolo percepisci una luminosità differente? (Quindi il fenomeno si verifica sia se inclini il monitor sia se muovi la testa?)
Oppure cambia effettivamente la luminosità del monitor se si inclina? (E quindi muovendo la testa questo fenomeno non si verifica)
ifelix
Spiego meglio.

Solitamente uso il portatile inclinando leggermente il display verso l'esterno ( non a 90 gradi con la tastiera ).
Questa posizione crea il problema.
La parte in alto è meno luminosa e leggibile della parte in basso.....
ed ovviamente questo incide parecchio quando stai controllando la corretta esposizione di una foto.
Sopratutto se è uno scatto verticale.
Perchè essendo questo visualizzato dall'alto in basso.....
la parte alta sembra a posto anche se in realtà è sovraesposta.

L'Apple Retina non funziona così...............ed è semplicemente fantastico.

A quando i nuovi portatili Windows da 17" con la stessa tecnologia del Retina ?

QUOTE(Uby501 @ Dec 15 2013, 01:22 PM) *
Ma fammi capire, il problema è che in generale, cambiando angolo percepisci una luminosità differente?
(Quindi il fenomeno si verifica sia se inclini il monitor sia se muovi la testa?)

Proprio così !!!
Uby501
Credo che più che alla tecnologia Retina sia dovuto al tipo di monitor e al relativo angolo di visualizzazione. Nei Macbook montano monitor IPS (noti per avere un angolo di visualizzazione nominale di quasi 180 gradi), mentre magari il tuo portatile monta un monitor TFT che ha un angolo più ridotto.
Credo che ci siano già altri produttori che usano monitor IPS, oltre ad Apple, anche se credo comporti un aumento del prezzo.

Un monitor esterno non lo valuti?
ifelix
QUOTE(Uby501 @ Dec 15 2013, 03:13 PM) *
Credo che più che alla tecnologia Retina sia dovuto al tipo di monitor e al relativo angolo di visualizzazione. Nei Macbook montano monitor IPS (noti per avere un angolo di visualizzazione nominale di quasi 180 gradi), mentre magari il tuo portatile monta un monitor TFT che ha un angolo più ridotto.
Credo che ci siano già altri produttori che usano monitor IPS, oltre ad Apple, anche se credo comporti un aumento del prezzo.

Un monitor esterno non lo valuti?

O beneeeeeeeeeee.................vedo che hai le idee chiare....e ti ringrazio. smile.gif

Mi sono documentato sui display retina....usano la tecnologia IPS come tu dici.
Quasi sicuramente il mio portatile monta un monitor TFT.

Mi solleva la tua affermazione che esistono altri produttori che costruiscono portatili con monitor IPS.

Non prendo in considerazione un monitor fisso per lo stesso motivo per il quale ho escluso l'uso di un Pc fisso.....
l'estrema comodità del portatile.

___

Adesso chi sa indicarmi un portatile 17" Windows con display IPS ?

Display da 44 cm (17,3")
UltraSharp FHD (1.920 x 1.080)
ampio angolo di visione, antiriflesso, retroilluminazione a LED

Qualcuno mi sa dire qualcosa ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.