Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Danilo Bruzzone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 930.7 KB
Si tratta di un ritratto realizzato al volo questa mattina e in pochi minuti, forse la tecnica è quella della foto da tessera, ma ho pensato di pubblicarla lo stesso. Non ho usato nessuno stratagemma, nessuna luce particolare (quelle che mi sono state messe a disposizione), nessuno sfocato se non quello naturale della fotocamera....... Un ritratto al volo!

maxiclimb
Anche lo sfondo è naturale? wink.gif

La foto in sè non è male, ovviamente non ha nulla di tecnicamente sbagliato.
Una sola luce, ma posizionata correttamente.
L'espressione, pur non conoscendo la ragazza, non mi sembra delle migliori, ma questo puoi confermarlo o smentirlo solo tu.
L'incarnato del viso invece mi pare che tenda troppo al rossiccio, e c'è una evidente discromia rispetto a decolletè.
Io tendo sempre ad uniformarli, ma ovviamente è una scelta personale.

Però l'effetto di quel gradiente devo dire che non mi piace proprio, mi dà un'aria di posticcio, con il soggetto che sembra appiccicato sopra... magari invece che un gradiente lineare sarebbe stato meglio un (leggero) gradiente circolare/ovale.
Lo sfondo originale era così tremendo?
Danilo Bruzzone
Lo sfondo era grigio a macchie e di solito gli sfondi non mi piacciono, neppure quelli di carta ben fatti e li tolgo sempre. Si tratta di gusto personale ovviamente, ma credo che lo sfondo da studio serva proprio per essere tolto! Diverso è il ritratto ambientato, ma uno sfondo di carta, peggio se illuminato, proprio mi sembra solo una trascuratezza. Le tue osservazioni sono come sempre molto attente e precise e degne di essere attentamente ponderate. Le luci in realtà erano due, una principale con soft e una secondaria con ombrellino. Il trucco della modella forse aveva queste differenze, ma ho avuto poco tempo per valutare lo scatto, che forse avrei dovuto correggere in post. Era una prova di una nuova macchina fotografica, di cui ho parecchie perplessità e certamente ben lontana dalla D800E.
togusa
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Dec 11 2013, 09:32 PM) *
ma credo che lo sfondo da studio serva proprio per essere tolto!

Qui devo dissentire.
Non prenderla come una critica, ma uno sfondo "fisico" fatto bene, illuminato come si deve, magari con sfumature sfocate... rende decisamente meglio di una gradazione così tirata "da sito web".

Quello a cui ti riferisci tu si chiama chroma key ma di solito si usa per altri scopi, tipicamente televisivi o cinematografici.
damoncarter
Ciao, quello che mi arriva osservando questa foto:
Lo sfondo così perfettamente sfumato da nero a bianco non mi entusiasma molto, mi dà troppo la sensazione di "finto", nella realtà sarebbe molto difficile, per non dire impossibile, ottenere una sfumatura così omogenea da un nero ad un bianco puro, senza considerare che questa scelta di fondo fa apparire lo scatto quasi sottoesposto (e magari appena appena lo è realmente).
Se non vedo male, fra i capelli a sinistra si nota lo sfondo originale, il che contribuisce ad aumentare l'effetto poco realistico dello sfondo, forse un gradiente radiale, come già suggerito, avrebbe meglio simulato una fonte luminosa.
I fondali neutri aiutano nello scontorno è vero, ma li fanno un po' di tutti i colori proprio per poterli utilizzare e non eliminarli, a parte il classico green screen (o quello blu), ma ovviamente anche qui vige la totale libertà d'interpretazione della situazione!
L'espressione della modella la vedo un po' rigida, ma ovviamente non ero lìe non posso sapere se trattasi di una scelta o meno.
Tolti questi appunti, trovo l'immagine apprezzabile e non mi disturba eccessivamente la differente tonalità del volto rispetto a quella del resto del corpo.

Tutti questi sono miei pareri personali, del tutto soggettivi, quindi prendili come tali producendo i tuoi scatti nella maniera che soddisfino principalmente le tue idee e i tuoi gusti!
Un saluto!
Danilo Bruzzone
Le osservazioni che mi fate sono tutte corrette e pertinenti e sono accoglibili al 100%. Sulla qualità dello sfondo credo che si tratti di gusto personale e pertanto non posso che accettare quanto mi si dice, rimarcando che è certamente meglio uno sfondo reale che uno irreale, ma a volte è difficile valutarlo prescindendo dal proprio gusto. Infine debbo dire che la qualità di un'immagine ritoccata dipende dal tempo che vi si dedica. Certamente quindi non trovo nessuno dei vostri consigli fuori luogo, anzi devo ringraziarvi per l'acutezza e la competenza con cui avete impiegato il vostro tempo per darmi pareri che per me sono importantissimi e sui quali penserò a lungo e con attenzione. Grazie!
marco.quarello
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Dec 15 2013, 10:13 AM) *
Le osservazioni che mi fate sono tutte corrette e pertinenti e sono accoglibili al 100%. Sulla qualità dello sfondo credo che si tratti di gusto personale e pertanto non posso che accettare quanto mi si dice, rimarcando che è certamente meglio uno sfondo reale che uno irreale, ma a volte è difficile valutarlo prescindendo dal proprio gusto. Infine debbo dire che la qualità di un'immagine ritoccata dipende dal tempo che vi si dedica. Certamente quindi non trovo nessuno dei vostri consigli fuori luogo, anzi devo ringraziarvi per l'acutezza e la competenza con cui avete impiegato il vostro tempo per darmi pareri che per me sono importantissimi e sui quali penserò a lungo e con attenzione. Grazie!
Replico solo ora perchè con le festività non ho avuto tempo messicano.gif

Dici tecnica da fototessera ........può essere ma la tecnica c'e', ho provato ha portarla in bn spingendo sui bianchi e decontrastando l'immagine bhè viene fuori proprio un gran bel ritratto!

alla faccia dello scatto in 5 minuti bravo!

Alessandro Castagnini
Pentax day con Chiara, eh? smile.gif
No, non mi piace l'espressione e ti assicuro che Chiara ne ha di migliori...la conosco bene wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Danilo Bruzzone
Non ho dubbi su quanto dici, ma quella mattina ho prodotto così e non con la Pentax. Grazie Alessandro (ci manca Xaci) :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.