Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
ervemiozzo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Cesare44
che dire.... un ritratto molto bello.

ciao
ges
Forse un pelino stretto ma un bel ritratto acqua e sapone.

ervemiozzo
QUOTE(Cesare44 @ Sep 29 2013, 07:55 PM) *
che dire.... un ritratto molto bello.

ciao

Grazie

QUOTE(ges @ Sep 29 2013, 08:18 PM) *
Forse un pelino stretto ma un bel ritratto acqua e sapone.

Grazie.
F.Giuffra
Bella... che illuminazione hai usato?
ervemiozzo
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 29 2013, 11:57 PM) *
Bella... che illuminazione hai usato?

Grazie, nessuna illuminazione particolare, ero in strada in un pomeriggio di sole.
Maurizio Rossi
Un bel ritratto ben gestito dolce e non forzato,
mi disturba solo la parte bruciata in alto a sx
ervemiozzo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 30 2013, 11:47 PM) *
Un bel ritratto ben gestito dolce e non forzato,
mi disturba solo la parte bruciata in alto a sx

Grazie, si Maurizio forse un po' disturba perche' appena la guardi 6 un po' distratto da tutta quella luce, ma appena sposti lo sguardo verso il soggetto la luce nemmeno la vedi + :-)

In ogni caso e' stata una scelta voluta e cercata, avrei voluto che fosse tutto bruciato, ma cosi' non e' stato.

Forse potevo abbassarmi un po' ma il muro non sarebbe venuto dritto, mah!!
F.Giuffra
QUOTE(ervemiozzo @ Sep 30 2013, 06:59 PM) *
Grazie, nessuna illuminazione particolare, ero in strada in un pomeriggio di sole.

Non mi sembra la luce dura del sole, forse eri in una zona d'ombra, forse hai usato un flash per schiarire o un pannello, ma sotto il sole ci sono ombre ben nette, dure, di solito...
GiulianoPhoto
Ritratto non male, un pò più di aria sotto non guastava, oltre che scendere a 200iso per rendere la luce più delicata
F.Giuffra
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 1 2013, 08:16 AM) *
Ritratto non male, un pò più di aria sotto non guastava, oltre che scendere a 200iso per rendere la luce più delicata

Non sapevo che scendere di iso rendesse la luce più delicata, mi spieghi come fungerebbe questo meccanismo? Lo sento per la prima volta, dalle curve dei test tutte le macchine peggiorano la latitudine di posa al salire della sensibilità, quindi pensavo che il contrasto del sole aumentasse e la foto peggiorasse.

In questo post capisco sempre meno.
GiulianoPhoto
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 1 2013, 01:21 PM) *
Non sapevo che scendere di iso rendesse la luce più delicata, mi spieghi come fungerebbe questo meccanismo? Lo sento per la prima volta, dalle curve dei test tutte le macchine peggiorano la latitudine di posa al salire della sensibilità, quindi pensavo che il contrasto del sole aumentasse e la foto peggiorasse.

In questo post capisco sempre meno.

Mi sono espresso male.
Con le stesse impostazioni di scatto a 200iso il viso era meglio esposto conferendo più naturalezza e delicatezza nel volto.
F.Giuffra
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 1 2013, 03:23 PM) *
Mi sono espresso male.
Con le stesse impostazioni di scatto a 200iso il viso era meglio esposto conferendo più naturalezza e delicatezza nel volto.

Quindi più alzo gli iso più i volti vengono illuminati? Credevo si accorciasse solo il tempo, non che cambiasse l'esposizione e si naturalizzasse il volto. Chissà ai 200.000 iso della D4 che bellezza, meglio della realtà...
ervemiozzo
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 1 2013, 07:20 AM) *
Non mi sembra la luce dura del sole, forse eri in una zona d'ombra, forse hai usato un flash per schiarire o un pannello, ma sotto il sole ci sono ombre ben nette, dure, di solito...

La giornata era di sole, ma la strada dove mi trovavo non era illuminata dal sole diretto.

Non ho usato nessun flash e nessun pannello, la foto è volutamente sovraesposta per cercare un effetto simil High Key.
ervemiozzo
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 1 2013, 08:16 AM) *

Concordo con la tua osservazione Giuliano relativa all'aria sotto.

Per il discorso ISO se andavo a 200, per ottnere l'effetto che volevo, simil High Key, avrei dovuto scendere con il tempo e con quell'obbiettivo scattare a 1/60 è un po' rischioso, in altre occasioni ho notato che con la D600 e quel'obbeittivo spesso ho un micromosso che si nota.

aluba
Bel ritratto, niente da dire. Le uniche osservazioni da parte mia (una gia' citata), sono: in alto a sx un po' troppa luce, la dx estrema con le mattonelle sfocate in primo piano, disturbano leggermente; basta "tagliare" un po' a dx.

ervemiozzo
QUOTE(aluba @ Oct 8 2013, 06:46 PM) *
Bel ritratto, niente da dire. Le uniche osservazioni da parte mia (una gia' citata), sono: in alto a sx un po' troppa luce, la dx estrema con le mattonelle sfocate in primo piano, disturbano leggermente; basta "tagliare" un po' a dx.

Grazie le osservazioni, nello specifico della troppa luce la cosa è voluta, volevo ottenere un effetto simil high key quindi la foto è volutamente sovraesporta proprio per ottenere una forte luce.

Per il discorso delle mattonelle, se taglio un po' a DX, mantenendo le proporzioni del fotogramma, mi taglia troppo la parte sottostante, quella del collo, che è già risicata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.