Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
take1
Ho acquistato da poco la s6500, contento dell'acquisto ma non riesco a capire come configurare le varie impostazioni! La utilizzo molto per fare foto sportive amatoriali in Mountain Bike, ma mi escono quasi sempre sfuocate.....non sono molto esperto di tecnica fotografica, io ero abituato a mirare inquadrare e scattare, adesso non riesco a fare foto decenti...!!! Come faccio a capire dove sbaglio...???!!
Grazie.
marco98.com
Ciao!
Per capire meglio dove poter migliorare potresti postare uno scatto di esempio?

Sarà di molto aiuto!

Ciao!
Marco
take1
QUOTE(marco98.com @ Jun 5 2013, 10:18 PM) *
Ciao!
Per capire meglio dove poter migliorare potresti postare uno scatto di esempio?

Sarà di molto aiuto!
Ciao!
Marco

Ok appena posso ne posto una..
Ciao a presto wink.gif
take1
questa è un esempio di foto, stava andando piano quasi fermo possibile sia cosi sensibile....??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
marco98.com
Allora..... hmmm.gif
-la focale è medio-tele, quindi teniamo presente le regole "lunghezza focale=tempo" per evitare il mosso
-il diaframma è quello più aperto possibile, in relazione alla luminosità variabile dell' obiettivo
-gli iso sono bassi
-il tempo di 1/30 in relazione alla focale è troppo tanto; anche il VR fatica a stabilizzare

Come poter "scampare" al mosso:
-alzare gli iso (max 800)
-sottoesporre di -0,5/0,7 EV, di modo da congelare il movimento. In PostProduzione aumentiamo la luminosità, di modo da avere un esposizione corretta (ma aumenta di conseguenza la grana; però almeno l' azione congelata c'è)

Magari prova a mettere la Scena Sport e vedi come escono

Se non vengono bene metti in Auto e setta gli iso tra 400 e 800 (se non c'è il sole, o si è in una zona in ombra); dovresti ottenere risultati migliori. wink.gif

Spero di essere stato di aiuto! smile.gif
Ciao,
Marco
take1
QUOTE(marco98.com @ Jun 6 2013, 11:00 PM) *
Allora..... hmmm.gif
-la focale è medio-tele, quindi teniamo presente le regole "lunghezza focale=tempo" per evitare il mosso
-il diaframma è quello più aperto possibile, in relazione alla luminosità variabile dell' obiettivo
-gli iso sono bassi
-il tempo di 1/30 in relazione alla focale è troppo tanto; anche il VR fatica a stabilizzare

Come poter "scampare" al mosso:
-alzare gli iso (max 800)
-sottoesporre di -0,5/0,7 EV, di modo da congelare il movimento. In PostProduzione aumentiamo la luminosità, di modo da avere un esposizione corretta (ma aumenta di conseguenza la grana; però almeno l' azione congelata c'è)

Magari prova a mettere la Scena Sport e vedi come escono

Se non vengono bene metti in Auto e setta gli iso tra 400 e 800 (se non c'è il sole, o si è in una zona in ombra); dovresti ottenere risultati migliori. wink.gif

Spero di essere stato di aiuto! smile.gif
Ciao,
Marco

Grazie!!!!
Proverò con i tuoi consigli e ti farò sapere wink.gif
Spero solo di aver capito le tue impostazioni.... unsure.gif
marco98.com
Ciao!
In parole povere:
-alza gli iso, al massimo 800
-abbassa l' esposizione di 0,5/0,7 EV (diminuirà di conseguenza il tempo, catturando l' azione)
-col pc alzerai la luminosità

Comunque con l' esperienza e soprattutto gli errori capirai a gestire le situazioni! wink.gif

Buone foto!
Marco
take1
come faccio ad abbassare l' esposizione? nel menu della fotocamera non l'ho trovato....
e cosa intendi alzare la luminosità col pc...?
scusa ma sono proprio tecnicamente zero!
Grazie.

dimenticavo....ho provato in scena sport e manuale ma niente me ne capitano ancora sfuocate!
marco98.com
Con "alzare la luminosità con il pc" intendo dire che tu, dopo aver scattato le foto le scarichi sul pc e con un qualsiasi software alzi la luminosità

Per cambiare l' esposizione devi premere il pulsante destro del joystick della macchina

Questo:
Clicca per vedere gli allegati

Regoli poi -0,3 oppure -0,7 EV

Ciao,
Marco
take1
QUOTE(marco98.com @ Jun 14 2013, 07:34 PM) *
Con "alzare la luminosità con il pc" intendo dire che tu, dopo aver scattato le foto le scarichi sul pc e con un qualsiasi software alzi la luminosità

Per cambiare l' esposizione devi premere il pulsante destro del joystick della macchina

Questo:
Clicca per vedere gli allegati

Regoli poi -0,3 oppure -0,7 EV
Ciao,
Marco

Grazie!! wink.gif
Molto gentile e preciso.
marco98.com
Di niente! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.