il termine RETAIL viene usato per indicare la versione di un particolare prodotto destinata alla vendita al pubblico, corredato da un confezione con tutti i bollini del caso e software a corredo. Questa versione viene generalmente contrapposta alla OEM(Original Equipment Manufacturer)che invece è destinata a produttori o assemblatori ed ha un confezionamento molto più scarno ed alcune volte privo di manualistica, marca e software a corredo.
Tutta questa filippica per dire che ieri mi sono diretto a comprare l'Argosy non trovandolo in un negozio mi sono diretto da un altro rivenditore e ho trovato un data bank identico in tutto e per tutto all'Argosy, ma che in realtà non aveva il nome o il brand che dir si voglia inciso sul case. Poco fa ne ne ho trovato un altro su internet, identico ma di un'altra casa.
Dell'immagine allegata quello da me acquistato è il secondo, che ha tutto il corredo nella sua confezione(sacchetta, cavi, caricabatterie, software, ecc...) ma sulla scatola ha scritto solo "PHOTO HARDDISK HD182". Non mi sembra sia un aversione OEM avendo tutto, ma allora chi è la casa proprietaria e produttrice di sto data bank?
Secondo me se si cerca ancora per la rete se ne trovano altri con svariati nomi.
Piccolo appunto: ho risparmiato però circa 30 euro rispetto a quello che si chiama Argosy

Saluti
Gerico