Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
k0llaps
Buongiorno a tutti,

da non esperto e possessore di una Nikon entry-level come la D5000, mi chiedevo - e vorrei chiedervi - come funziona esattamente un ingranditore per mirino del tipo DK-21M su una macchina come la mia.

Vorrei infatti aumentare la visione a mirino per ottenere una maggiore accuratezza nella messa a fuoco senza dover necessariamente ricorrere al live-view, ma prima di procedere all'acquisto vorrei capire in che modo incide nell'inquadratura a mirino. Viene mantenuta la stessa (già scarsa, rispetto allo scatto reale) ampiezza di inquadratura che ha attualmente il mirino della D5000, oppure l'ampiezza dell'inquadratura viene ulteriormente ridotta a discapito dell'ingrandimento dell'immagine?
Quell'accessorio, in particolare, rimane fisso sopra il mirino sostituendo la mascherina in gomma standard, oppure si sovrappone ed è "mobile" come accade per gli ingranditori professionali con i quali punti, inquadri e sollevi?

Mi auguro di aver spiegato decentemente i miei dubbi...

Grazie in anticipo per qualsiasi vs. cortese risposta!
Paolo66
Ho usato il DK-21M su una D200, non so se sulla tua sortisca lo stesso effetto...

Il campo inquadrato dal mirino è sempre lo stesso (ovviamente), la visione nell'oculare è un po' più ingrandita e si vede decisamente meglio, che aiuta molto nella composizione soprattutto se si è vecchi pellicolari come me, abituati a mirini decisamente più ampi. Però è un po' più difficile vedere le informazioni ai bordi del mirino, occorre proprio appoggiarsi bene.
Purtroppo essendo piuttosto piccolo e sporgente, è anche scomodo nell'uso prolungato. Io rimediai artigianalmente incollando attorno un profilo di gomma nera spessa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.