Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
bennypg
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una borsa e la scelta si è indirizzata verso 3 modelli; prima di procedere vorrei un vostro prezioso consiglio.

Sono un utente alle prime armi, il mio kit è formato da:
- Nikon D3100
- Nikkor 18-55
- Nikkor 35
- Tamron 70-300

Dopo alcune riflessioni sull'acquisto di zaino, monospalla e borsa, la scelta è ricaduta su quest'ultima. Il budget è contenuto.
I modelli che ho individuato come papabili sono:
- Manfrotto Bella V
- Tamrac Rally 4
- Case Logic SLRC-202

Le 3 borse hanno circa le stesse dimensioni, i prezzi variano tra 33 e 38 euro.
Le prime 2 sembrano molto versatili, dando la possiblità di modificare lo spazio all'interno. La cosa che mi preoccupa è che aprendo e chiudendo spesso la borsa per fotografare, rischia di rimanere aperta e che (piegandomi) potrebbero cadere a terra gli obiettibi.
La Case Logic è la più compatta, gli obiettivi sono separati (su vani indipendenti) e mi sembrano più sicuri. Il fatto di essere suddivisa in 3 vani differenti non la rende molto versatile.

Tutte le borse citate le ho viste di persona su una catena di elettronica e mi sono accertato che tutto il mio materiale fotografico trovi posto all'interno (copreso il 70-300 montato sul corpo macchina).

Qualcuno di voi ne ha (o avuta) una?
Vi sentite di consigliarmene (o sconsigliarmene) una in particolare?

Grazie a tutti
Gian79
Ho la case logic, sinceramente non mi trovo molto bene è piccolina e il nikon 70-300 ci sta a malapena.
Ormai la tengo solo per uscite leggere, non te la consiglio...
La tamrac non la ho utilizzata, ma sono andato a vederla perchè ero interessato a comprarla e sinceramente non mi sembra male, però lascio i commenti a chi la utilizza.

Ciao!
bennypg
QUOTE(Gian79 @ Oct 12 2012, 12:19 PM) *
il nikon 70-300 ci sta a malapena

Il 70-300 Tamron è quasi 3cm più corto rispetto al Nikkor. Quello che ho notato è che ci passa un po' stretto di diametro se inserito con il paraluce montato al contrario.
ffrabo
ma lo spazio per un flash non lo prevedi?
Ho la Rally 4, è abbastanza piccola, io prenderei la 6
Gian79
QUOTE(bennypg @ Oct 12 2012, 12:49 PM) *
Il 70-300 Tamron è quasi 3cm più corto rispetto al Nikkor. Quello che ho notato è che ci passa un po' stretto di diametro se inserito con il paraluce montato al contrario.

Stesso problema che ho con il mio nikon, e montato sulla mia d90 neanche morto ci sta dentro rolleyes.gif
bennypg
Allora ragazzi, ho degli aggiornamenti:

La borsa Manfrotto Bella VI è poco più grande della V (e costa solo 3/4 caffé in più) ed è possibile chuiderla con la zip oppure solo con il gancetto quando.

La borsa Tamrac Rally 4 invece si chuide solo con il gancetto, percui non mi sembra molto sicura.

Ho visto belle borse anche Lowepro, ma sono più costose (probabilmente anche di qualità superiore)

Ho riguardato il Case Logic SLRC-202 ed è proprio strimizito! A parità di prezzo lo sostituirei con il Case Logic DCB-307 che ha spazio per 2 obiettivi, reflex anche con battery grip e unteriore vano per alimentatore o flash.

A questo punto scarterei la Tamrac, e vanno in ballottaggio Manfrotto Bella VI e Case Logic DCB-307.
alexiello
Se sei aperto ad altre possibilità mi sento di consigliarti la lowepro event messenger 150, costa un po' in più ma ti posso garantire che la tua attrezzatura ci starebbe tutta.
Io ci porto: D300 con 16-85 montato, 70-300, 50 1.8, SB800, più vari accessori come cavetti, filtri ed ha anche una tasca per il tablet.
Inoltre è anche molto bella, ma... de gustibus...
bennypg
QUOTE(alexiello @ Oct 14 2012, 11:35 PM) *
Se sei aperto ad altre possibilità mi sento di consigliarti la lowepro event messenger 150, costa un po' in più ma ti posso garantire che la tua attrezzatura ci starebbe tutta.
Io ci porto: D300 con 16-85 montato, 70-300, 50 1.8, SB800, più vari accessori come cavetti, filtri ed ha anche una tasca per il tablet.

Ciao, grazie del consiglio, l'avevo vista ed è simile alla Manfrotto Unica. Non ho preso in considerazione tutte le borse fatte a "cartella" perché ne ho una (non per oggetti fotografici) che mi porto sempre dietro per le cose di lavoro.
Grazie comunque del consiglio
bennypg
Ciao a tutti, alla fine ho acquistato la Case Logic DBC-307

Per chi ha le mie stesse esigenze la consiglio perché il prezzo è accessibile e lo spazio è ben distribuito. Le tasche laterali a dire il vero sono un po' piccole, ma la parte interna la reputo ottima.

Nel vano centrale ci entra il corpo macchia con obiettivo montato (compreso il 70-300). Il vano sinistro (più grande) ospita tranquillamente 2 obiettivi separati tra loro (senza però il paraluce montato al contrario). Il vano destro (più piccolo ospita tranquillamente un flash.
Nel vano centrale ci sono 2 separatori ai lati dell'obiettivo montato nel corpo macchina molto comodi per riporre i tappi o i paraluce.

PS: il corpo macchia più anche avere il battery grip
brunogalli
Mi è arrivata proprio oggi la lowepro nova 190 aw . Che dire eccezionale.online ciao sono delle buone occasioni.certo un po' più cara ma ti assicuro : ne vale la pena !!!
Gian79
QUOTE(alexiello @ Oct 14 2012, 11:35 PM) *

ah però non pensavo fosse così grande dalle foto sembra così piccola hmmm.gif
allora faccio un pensierino sulla 250.
d90 + 18-105 + 70-300 + 10-24 + 35 + sb700 ci dovrebbero stare messicano.gif
non riesco a separarmi da nulla rolleyes.gif
alexiello
QUOTE(Gian79 @ Oct 19 2012, 10:46 PM) *
ah però non pensavo fosse così grande dalle foto sembra così piccola hmmm.gif
allora faccio un pensierino sulla 250.
d90 + 18-105 + 70-300 + 10-24 + 35 + sb700 ci dovrebbero stare messicano.gif
non riesco a separarmi da nulla rolleyes.gif

L'ho presa piccola perchè la uso solo quando devo portare l'indispensabile (come da lista sopra), quando ho necessità di portare "tutto" ne uso una più grande.
Gian79
QUOTE(alexiello @ Oct 20 2012, 09:31 PM) *
L'ho presa piccola perchè la uso solo quando devo portare l'indispensabile (come da lista sopra), quando ho necessità di portare "tutto" ne uso una più grande.

Più o meno è l'uso che ne farei io, anche perchè per portarmi dietro veramente tutto ho una Lowepro Nova 5, enorme...
Mi serviva una borsa più "discreta" e comoda per turismo/città, ma che comunque contenga il materiale citato sopra, più ovviamente qualche piccolo accessorio indispensabile (batterie, sd ecc ecc).
Quindi la messenger 250 potrebbe fare al caso mio (avevo dei dubbi proprio per la grandezza, mi sembrava piccola).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.