QUOTE(sparaflesha @ Oct 14 2012, 12:14 PM)

Infatti la mia scheda integrata non supporta i 10 bit in output...ha senso prendere un monito 10bit? perde molto di qualità?
credo che la questione sia diversa, almeno dal mio punto di vista. a 10 bit penso che non lavori praticamente nessuno, di certo nessuno tra chi, come me, non fotografa per professione ma "solo" per passione.
Avere un monitor potenzialmente capace di lavorare a 10 bit e poi usarlo a 8 bit dovrebbe garantire, credo, che la resa a 8 bit sia molto fedele, visto che potenzailmente potrebbe fare di meglio. Se questo poi sia meglio o peggio (non credo) di prendere un monitor a 8 bit e usarlo a 8 bit non lo so.
L'anno scorso quando presi il mio monitor non c'era la versione a 8 bit, quindi il problema non me lo sono posto. Se le recensioni sono buone e c'è una differenza di prezzo "sensibile" allora la versione 8 bit potrebbe essere effettivamente interessante.
Sul consumo, a meno che non ci lavori e lo tieni sempre acceso non me ne farei un problema. Comunque il calcolo è semplice: il kwh costa mediamente 0,20€. Moltiplica la differenza di consumo in watt tra i due modelli per il tempo (in ore) medio che è acceso al giorno per 0,20 e dividi tutto per 1000. Il risultato è, in euro, quanto risparmi al giorno. Vedrai che non sarà molto ...