martino papesso
Oct 3 2012, 10:44 AM
Mi serviva un filtro che riesca scurire enormemente l'immagine.
Se non erro è il filtro che si chiama ND.
Dove trovo un valido elenco dei vari filtri ND disponibili da montare su un obiettivo 85 mm ?
Dr Fafnir
Oct 3 2012, 11:47 AM
Il filtro ND non è che scurisce l'immagine ma semplicemente è "scuro" quindi passa meno luce ergo per ottenere una foto correttamente esposta bisogna allungare i tempi di scatto con vari effetti artistici (es: effetto seta). Ovviamente tenendo lo stesso settaggio della foto senza filtro lo scatto risulterà sottoesposto in base al grado di assorbimento della luce del suddetto filtro.
Per sapere quale filtro puoi montare devi guardare il diametro del tuo obiettivo, che nel caso dell'85mm 1.8 è di 62 millimetri, se è quello che ho visto in rete.
Un elenco non penso che esista, esistono solo le marche tipo hoya o b+w che sento spesso indicare come le migliori.
martino papesso
Oct 3 2012, 12:24 PM
A me serve perchè se fotografo un viso in controluce ,non posso fare una foto a f 1,8 verrebbe tutto bruciato lo sfondo.
Ma ammettiamo io voglia sfruttare lo sfocato che mi offre 1,8 ,il quale non è certo quello che mi offre f/16.
Tenendo presente che poi uso un flash staccato dalla fotocamera per illuminare il viso che risulterebbe nero ,e il tempo di posa con quel flash potente esterno non può essere superiore a 1/250.
Di qui l'esigenza di scurire al massimo la foto ,per riuscire a usare f/1,8 o altri diaframmi vicini a 1,8 ,senza bruciare il cielo di sfondo(ripeto : non posso avere tempi più veloci di 1/250,non posso avere 1/400 sec. per esempio).
martino papesso
Oct 3 2012, 02:24 PM
La B+W offre 7 diversi tipi di filtri ND: questi
http://www.who-sells-it.com/cy/jos-schneid...-italian-27764/ ? Quelli di pagina
15
capannelle
Oct 3 2012, 02:30 PM
QUOTE(xmartinoxv @ Oct 3 2012, 03:24 PM)

La B+W offre 7 diversi tipi di filtri ND: questi
http://www.who-sells-it.com/cy/jos-schneid...-italian-27764/ ? Quelli di pagina
15Ricorda che con un filtro ND il mirino si scurisce notevolmente e potresti avere qualche difficoltà nella maf
Pino
martino papesso
Oct 3 2012, 02:50 PM
QUOTE(capannelle @ Oct 3 2012, 03:30 PM)

Ricorda che con un filtro ND il mirino si scurisce notevolmente e potresti avere qualche difficoltà nella maf
Pino
Tutto il quadrante si scurisce o solo il quadrattino all'interno del quadrante?
E in live view come è?