Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Gp70
Ciao a tutti..
Ho trovato d'occasione un bel Nikkor Micro 105D.
Da cosa nasce cosa o se preferite l'appetito vien mangiando, tra gli accessori che stò già studiando ci sono le piastre micrometriche per facilitare il lavoro di inquadratura e fuoco..

Mi domando allora, dato che parlate sul forum di Manfrotto (chi sì e chi nò!), Novoflex ecc....ma le cinesi che si trovano su ebay sono proprio caffettini buttati?...In caso di bocciatura totale, avrei però visto la Velbon Super Mag Slider che mi pare molto accattivante.....qualcuno la conosce? sarebbe una valida alternativa a Manfrotto?
Grazie per gli interventi.
Saluti
Gp

Scusate, mi sono incartato con le correzioni del testo e ho inavvertitamente messo doppiamente la domanda...chiedo ai moderatori se possibile di rimuovere il mio post precedente.
Grazie e scusate. tongue.gif
Gp
buzz
una slitta per macro è un pezzo di ferro.
Però un pezzo di ferro che ha dei movimenti micrometrici di precisione.
La differenza può stare tutta lì. i materiali impiegati non saranno di condamentale importanza ma i movimenti dvono avere la loro precisione e stabilità.
non conosco slitte cinesi, ma sarebbe tutto da verificare e provare.
Gp70
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti sarebbero da provare, il prezzo è davvero invitante, ma se qualcuno ha già fatto l'esperienza sarebbe utile sapere se sono 20 euro buttati oppure tutto sommato no!
Possibile che nessun utente le abbia mai provate?...devo essere per forza io il primo? :-)
Ciao
Gp
mariano1985
Io ho una slitta cinese da 26 euri, la versione a 4 vie.
E' quasi completamente in alluminio, ed è bella solida. Pesa 650 grammi.

Tutte le parti meccaniche sono in alluminio, ad eccezione della parte interna dove scorre la slitta, che è in plastica.

Tutto funziona bene ed il movimento è preciso. Il serraggio funziona bene.

La cosa che mi manca è però la controprova con una slitta "di marca"... senza averne mai provata una, è difficile fare un raffronto!

Per adesso posso solo dirti che quella che ho io funziona bene e si comporta bene caricandola con D5000 con 55-200 e tubi di prolunga per fare macro.
Nel mio caso ora il problema è il cavalletto, che fatica a reggere come si deve il peso di tutto.

C'era un piccolo problema di filettatura: alla base ci sono due fori filettati con passo standard (lo stesso del fondello della reflex per capirci), ma uno ha la la filettatura che inizia dopo qualche mm e la vite del mio cavalletto, essendo cortissima, non riusciva ad impanarsi su quel foro. Non c'erano problemi con l'altro foro, quindi la slitta comunque faceva il suo dovere.

Ho migliorato la situazione scambiando il fondo del movimento "destra-sinistra" con quello del movimento "avanti-dietro", così non ho più avuto problemi con nessuno dei due fori da avvitare sul cavalletto.

NB: io mi sono rivolto a tale soluzione in quanto faccio macro molto raramente e le mie finanze da studente non mi permettevano di avere di meglio. Così ho tamponato la voglia di macro comprando una slitta cinese e dei tubi di prolunga con automatismi (mantengono autofocus, VR, e soprattutto l'esposimetro, l'unico che mi interessava veramente).
Spesa totale: 49,90 euro di tubi e 26 euro di slitta.

quella che ho io è questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fabio1961
La stessa che ho io ... ci ho montato anche D700 + sigma 180 ... anche con i tubi ... nessun problema... diciamo che, come la manfrotto wink.gif , è una slitta "millimetrica" .

Peri i tubi ... dopo un passaggio con i cinesi ... per il 180 ho virato verso i kenko ...

Gp70
Bene....grazie Mariano e Fabio...era quello che volevo sentire wink.gif
Io ho un glorioso miniPro 190 con testa 141RC e dovrebbe sopportare un peso aggiuntivo.
Ora inizierò ad usare il macro e in caso di necessità potranno essere interessanti queste piastre.
Grazie ancora.
Gp
ffrabo
gentilmente qualcuno mi manda in MP il link di queste slitte cinesi.
Grazie
giancarlopaglia
QUOTE(ffrabo @ Sep 3 2012, 02:50 PM) *
gentilmente qualcuno mi manda in MP il link di queste slitte cinesi.
Grazie

Anche a me per favore. rolleyes.gif
Grazie.

Giancarlo.
ffrabo
Hai MP.
mariano1985
io l'ho presa da ebay, i venditori che hanno lo stesso prodotto sono moltissimi.
La ricerca va fatta NEL MONDO.

Occhio al rischio dogana (io personalmente non l'ho mai beccata, nonostante vari acquisti, ma il rischio c'è sempre)

Puoi anche cercare dai venditori europei, così abbrevi i tempi di consegna (da 1 mese passi a 1 settimana), ma sale il prezzo.
fabio1961
QUOTE(mariano1985 @ Sep 4 2012, 02:34 PM) *
io l'ho presa da ebay, i venditori che hanno lo stesso prodotto sono moltissimi.
La ricerca va fatta NEL MONDO.

Occhio al rischio dogana (io personalmente non l'ho mai beccata, nonostante vari acquisti, ma il rischio c'è sempre)

Puoi anche cercare dai venditori europei, così abbrevi i tempi di consegna (da 1 mese passi a 1 settimana), ma sale il prezzo.

sale di poco ... ci sono cinesi con magazzini in germania wink.gif ... dove l'ho presa c'è solo a 2 vie ora wink.gif
mariano1985
QUOTE(fabio1961 @ Sep 4 2012, 02:40 PM) *
sale di poco ... ci sono cinesi con magazzini in germania wink.gif ... dove l'ho presa c'è solo a 2 vie ora wink.gif

In effetti per pochi euri conviene prenderla in europa.

io ho preso il flash (yongnuo yn565ex) da un venditore che aveva la merce sia in cina che in europa. Prenderlo dall'inghilterra mi è costato 12 euro in più, ma il flash era a casa in 7 giorni al posto di 30 e senza rischio dogana! smile.gif
ffrabo
oggi ho cercato in Europa, ma l'ho trovata solo ad un prezzo più che doppio.
ffrabo
acquistata in cina, spero che va tutto bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.