QUOTE(l.gheza @ Jul 31 2012, 09:28 AM)

ciao a tutti , vorrei prendere un filtro ND e ho trovato un ND variabile Polaroid che fa da ND2 a ND400. non voglio fare spese folli ma non voglio neanche un filtro che vignetta... voi che ne pensate?
grazie mille
Livio
La vignettatura è il minore dei mali e si risolve (per quasi tutte le ottiche) comprando filtri slim.
Il problema maggiore dei filtri è quello delle dominanti di colore, della perdita di nitidezza, dei riflessi fantasma ... e qui vedi la differenza tra un filtro del ca..o e un buon filtro.
Il migliore ND variabili attualmente in commercio è l'Hoya (quello che ti ha indicato playrick2001) e da 77mm costa 250 Euro, mentre quello che vorresti prendere tu, sempre da 77 si trova a 40 Euro ... fai un po' i tuoi conti e prova ad indovinare come può essere.
Se devi fare degli esperimenti con un 18-55 kit e vuoi toglierti lo sfizio compralo e poi fai le tue valutazione, ma se lo devi abbinare ad un ottica più performante io lascerei proprio stare ... è inutile spendere 1000 Euro e passa di un ottica e poi metterci davanti il fondo di una bottiglia di Moretti