Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ivano1980
Buonasera

Poco fa ho trovato una brutta ma anche bella sorpresa........... praticamente ho trovato il filtro UV Reporter tutto spaccato.........la bella sorpresa che la lente non si è fatta niente......

La macchina non mi è assolutamente caduta ed è custodita dentro uno zaino con delle coperture apposite........

Domanda?

Come c.....zz si è rotto stu filtro?????? boooooooo

A questo punto vi chiedo che filtro protettivo mi consigliate????? Non vorrei che questo avuto fino a qualche minuto fà è na sola?

Grazie
Patrizio Gattabria
Quale filtro ricomprare? Nessuno..principalmente per due motivi:

-Non spenderai soldi per ricomprarne un altro...

-Ogni filtro peggiora, si pur di poco, la qualità finale dell'immagine, introducendo spesso flare.. e non essendo calcolato ogni -specifico- filtro per ogni-specifico- obiettiv,o per ogni determinata marca e determinato modello!

Per proteggere un obiettivo c'è solo una possibilità: il paraluce! smile.gif

Un saluto
Patrizio
Enrico_Luzi
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jul 28 2012, 08:19 PM) *
Quale filtro ricomprare? Nessuno..principalmente per due motivi:

-Non spenderai soldi per ricomprarne un altro...

-Ogni filtro peggiora, si pur di poco, la qualità finale dell'immagine, introducendo spesso flare.. e non essendo calcolato ogni -specifico- filtro per ogni-specifico- obiettiv,o per ogni determinata marca e determinato modello!

Per proteggere un obiettivo c'è solo una possibilità: il paraluce! smile.gif
Un saluto
Patrizio

può capitare che a seguito della rottura il vetro del filtro righi la lente frontale.
per proteggere la lente frontale non c'è meglio del paraluce
marce956
Ci sono decine di discussioni in cui si sono schierati i pro ed i contro al filtro protettivo, nassuno dei detrattiri tuttavia ha mai dimostrato, foto alla mano, che un buon filtro neutro degrada l'immagine rolleyes.gif ...
Patrizio Gattabria
QUOTE(marce956 @ Jul 28 2012, 09:25 PM) *
Ci sono decine di discussioni in cui si sono schierati i pro ed i contro al filtro protettivo, nassuno dei detrattiri tuttavia ha mai dimostrato, foto alla mano, che un buon filtro neutro degrada l'immagine rolleyes.gif ...

Sin dal 1969 ho incominciato ad usare filtri, di ottima qualità, inizialmente su Nikkormat Ftn e su Nikon F..poi con opportune successive verifiche: mire, giornali, e quant'altro, ho verificato personalmente il degrado, sia pur parziale dell'immagine ..e ora non li uso più!

Potrei parlare all'infinito per sostenere le mie tesi..ma posso tranquillamente affermare anche di non dar credito alle mie tesi, ma di verificare, comunque -personalmente- con diversi obiettivi, diversi filtri... e con mire adeguate.. ciò che sostengo..

Un saluto
Patrizio
monteoro
Sei frtunatissimo, le sorprese potevano essere brutte entrambe, come più volte sostenuto il pericolo è proprio quello che a causa della rottura del filtro "protettivo" (sarebbe protettivo se di ottima qualità e neutro e non UV, comunque da usare solo in condizioni estreme) si possa rigare e/o scalfire la lente frontale.
Franco
sriccardo
Ecco cosa dice Dom Bower sui filtri UV, http://www.youtube.com/watch?v=JD_hNKJExMg

ottimo test sull'argomento, veramente chiaro.

Compra un altro filtro, e vivi sereno.
Paolo66
Preferisco anch'io scattare senza, ma ho qualche filtro neutro da usare in condizioni un po' più a rischio od intemperie. Preferisco il "neutro all'UV che usano molti.
Però è meglio spendere un po' di più per un filtro che non vada ad interferire troppo sulla resa dell'obiettivo.
Posso consigliare l'Hoya UD Protector.
pierlpeg
Sono appena tornato da un viaggio in Norvegia e sul 24-70 ho sempre usato un filtro protettivo "Hoya Pro1 Digital Filter" che mi ha .... salvato l'obiettivo (anzi la lente anteriore) da acqua, sabbia, qualche ditata ecc. wink.gif
Sono anch'io d'accordo che è meglio non metterci niente, ma quando ci vuole ci vuole smile.gif
Ciao
Pierluigi
Enrico_Luzi
quello che si dice sempre è di usare un ottimo filtro, non da 2 soldi, solo in certe situazioni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.