Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dariosar
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho bisogno di acquistare un cavalletto trasportabile tramite il mio zaino Lowepro Flipside 300 che ha un sistema esterno di aggancio per lo stesso e della relativa testa.
Il mio budget non è molto alto, diciamo sui 150 euro circa.
Questa la mia attuale dotazione: Nikon D90, battery grip (che forse col cavalletto potrei evitare di mettere), ottiche attualmente possedute Nikon 35 mm f 1.8, tamron 17-50 2.8 e zoom 70-300 non vr che ho intenzione di cambiare o con un vr oppure acquistando un bighiera o un sigma/tamron 70-200 (spesa comunque non imminente, ma è tanto per dare un'idea per quanto riguarda il peso che deve essere sorretto).
Cerco qualcosa che non mi sveni, ma che sia sufficientemente robusto e duraturo nel tempo. Se può servire sono alto 185 cm.
Utilizzo del cavalletto per pose notturne, foto ai panorami, insomma solite cose, nessun utilizzo professionale.

Grazie a chiunque mi aiuterà

aculnaig1984
Per la mia poca esperienza ti consiglio di fare la spesa una volta per sempre, e di guardare anche o soprattutto la leggerezza. Prima avevo un Benro A-297 con testa inclinabile per le macro, alto quasi più di me e bello robusto(riusciva a tenere anche il mio peso) ma era talmente pesante ed ingombrante che lo lasciavo sempre a casa. Adesso ho preso un Benro C-2580 in carboni. Molto robusto, ma leggero e di dimensioni più contenute, quindi riesco a portarmelo in giro. Se non hai intenzione di fare macro, ti consiglio di cercare un treppiede che non abbia la possibilità di mettere la colonna centrale in orizzontale, così risparmi soldi e peso.
Per il resto secondo me potresti vedere i Manfrotto 190, oppure da un'occhiata hai Benro. Sono molto ben fatti, hanno una portata maggiore dei manfrotto, ed un peso più contenuto.
Sappi però che con un budget di 150 per treppiede più testa non ci fai moltissimo...
Gianluca
dariosar
Vale davvero la pena investire di più per avere un treppiede in carbonio? Come stabilità rispetto ad uno in alluminio siamo agli stessi livelli? Ho visto il tuo e come budget siamo decisamente troppo alti. Avevo iniziato a guardare i manfrotto 190 e un paio di benro, mi pare un travel angel e un altro che non ricordo, ma a memoria eravamo alti col prezzo per gli ultimi e il 190 mi pare sia grandicello da chiuso. Per il macro al momento non ho obiettivo specifico, e non è nemmeno in previsione di acquisto. Ma senza colonna orizzontale non si può fare macro con un treppiedi?Nemmeno invertendolo?
aculnaig1984
QUOTE(dariosar @ Jul 17 2012, 01:14 PM) *
Vale davvero la pena investire di più per avere un treppiede in carbonio? Come stabilità rispetto ad uno in alluminio siamo agli stessi livelli? Ho visto il tuo e come budget siamo decisamente troppo alti. Avevo iniziato a guardare i manfrotto 190 e un paio di benro, mi pare un travel angel e un altro che non ricordo, ma a memoria eravamo alti col prezzo per gli ultimi e il 190 mi pare sia grandicello da chiuso. Per il macro al momento non ho obiettivo specifico, e non è nemmeno in previsione di acquisto. Ma senza colonna orizzontale non si può fare macro con un treppiedi?Nemmeno invertendolo?

Secondo me come stabilità stiamo li, ma come peso e trasportabilità è decisamente meglio. Per il macro si può fare lo stesso, ma quando metti il treppiede a 10cm da terra, la colonna centrale ti da fastidio, quindi metterla orizzontalmente aiuta molto, ma non è detto che non ci si possa arrangiare in altri modi. Non è detto che devi cercare qualcosa in carbonio, in alluminio costano di meno.
prova a guardare il benro a-198 o al limite la versione in carbonio. Non so se ci stai dentro con quella cifra.
Purtroppo hai preventivato una cifra un pò bassa per testa e treppiede, quindi vedi tu.
Per la testa puoi prendere una a sfera, che è piccola e molto veloce da sistemare. Se ne vuoi una più precisa per panorami potresti pensare ad una testa a 3 movimenti o una micrometrica, ma li saliamo molto con la spesa...

Gianluca
Enrico_Luzi
triopo in carbonio
dariosar
Avrei trovato questi:
treppiede Giotto MTL9361 B + testa giotto MH5001 150 euro
treppiede Giotto MTL9351B + testa giotto MH5011 110 euro
treppiede manfrotto 190 xprob + testa manfrotto 496 rc2 185 euro
treppiede Benro A-500f + testa benro Hd-2 160 euro
treppiede Benro A-500 + testa benro Bh-1 130 euro

tra questi quale mi consigliate?
dariosar
Per la cronaca sono aperto anche a soluzioni di marche miste se le ritenete più valide.
Infine un dubbio sulla testa: sono indeciso tra la classica tre vie e la più comoda sfera. Quasi quasi prediligerei quest'ultima, ma ditemi un pò voi cosa ne pensate.

Grazie per l'aiuto

Dario
aculnaig1984
Per itreppiedi, vedi quello ke ti si addice di più x quello ke ci vuoi fare... Per le teste, io ho preferito quella a 3 movimenti (benro HD-2) perchè faccio soprattutto paesaggi e con quella riesco ad essere più preciso. Quella a sfera peró è più veloce nei movimenti... Valuta tu in base a cosa t serve. Noi possiamo dirti pro e contro delle cose ma chi deve scegliere sei tu in base a cosa c vuoi fare ed a cosa pretendi...

P.S. I treppiedi giotto non li conosco e adesso ho il pc spento(sto rispondendo dal cell) e nn posso dare un'occhiata
dariosar
Ma tra quelli inseriti, anche vedendo il prezzo, nessun aiuto anche sul rapporto prezzo prestazioni e qualità? Foto proncipalmente mi serve x notturno, qualche paesaggio, nulla di troppo professionale sia chiaro. L'importante è che non pesi 3 chili e mezzo dato che devo portarlo in spalla ecco. Dei Giotto io ho letto bene su qualche rivista ma mai toccati con mano
Giorgivs
io ho preso in amazzonia il cullmann magnesit 519 con testa cw25... A mi me gusta biggrin.gif tra i piu leggeri e lo trovo molto comodo (solo 2 chiusure), 1kg e qualcosa, hmax 158 ma è perfetto (io sono 190 quasi).. ah.. garanzia 10 anni wink.gif

nessuno ne parla, e tutti citano solamente i manfrotto e benro & co, che andranno benissimo, ma li trovo cari a pari condizioni circa.. poi io volevo risparmiare e mi sono lasciato tirare da quel modello.
aculnaig1984
Posso dirti una cosa, per quanto riguarda le specifiche, guarda soprattutto l'altezza massima da terra con colonna centrale bassa, perchè allungandola si aumenta di molto il rischio di mosso. Per questo bisognerebbe utilizzarla solo in rare occasioni.
Per quanto riguarda quelli inseriti, se ti vanno bene come specifiche, io prenderei il benro a500 con testa HD-2, ma se preferisci, puoi anche prendere la testa a sfera. Puoi anche abbinare il treppiede benro con testa manfrotto e viceversa.
Valuta anche il Benro A198 che ha anche la colonna centrale reclinabile per macro o altro.
Comunque cadi, cadi bene...
Gianluca
aculnaig1984
Oltretutto considera ke all'altezza del treppiede devi aggiungere circa 10cm della testa ke ci applicherai, più altri 8-10cm della macchina fotografica. Quindi con un treppiede che con colonna retratta arrivi a 138 cm, con testa e foto amera arriverai circa a 158cm.
Spero d esserti sto utile per orizzontarti nel vasto mondo dei treppiedi...
Saluti
Gianluca
omysan
guardati anche i kit benro travel angel apposta creati per un ottimo compromesso per il viaggio e stabilità ci sono sia in alluminio che in carbonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.