Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
aculnaig1984
Sto valutando l'acquisto di un filtro ND, ma non so che marca scegliere. Non ho bisogno della perfezione assoluta, perchè sono un fotoamatore, ma vorrei prendere qualcosa di qualitativamente buono, o per lo meno che non rovinino la qualità della lente su cui la monterei, anche se so che ogni filtro messo davanti all'obiettivo un pò ne rovina la qualità...
Quale marca mi consigliate? Avevo visto qualche Hoya pro digit, ma non so se sono buoni.
Oltretutto secondo voi con che gradazione è meglio partire? stavo pensando ad un ND32, e potendo anche un ND8, ma devo vedere i prezzi.
Grazie per i consigli..

Gianluca
Enrico_Luzi
quanto puoi spendere ?
da quello che scrivi preferisci quelli a vite.
i migliori sono il B+W ND110 e l'Hoya ND400
entranbi tolgono circa 10 stop (nd8 ne leva 3) ed il costo varia in base al diametro del filtro per un 77m stai sui 150€
aculnaig1984
Si, io cerco i filtri a vite, quelli a lastra nn m servono...ed il diametro del filtro dev'essere 77mm.
Ma quelli da te citati sono fissi o variabili?
Enrico_Luzi
fissi.
eviterei i variabili, specialmente i polarizzatori in quanto ci sono grosse probabilità che creino problemi
aculnaig1984
QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 16 2012, 09:40 AM) *
fissi.
eviterei i variabili, specialmente i polarizzatori in quanto ci sono grosse probabilità che creino problemi

Come i polarizzatori? cosa intendi? Quanti tipi di polarizzatori ci sono?
Comunque adesso do un'occhiata hai prezzi, ma probabilmente mi butterò sugli Hoya
19max80
Io sia per il polarizzatore sia per l'nd ho optato per gli hoya digital pro1. Credo siano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Come primo nd ho preso un ND64.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.