Preso oggi in un famoso negozio di Bergamo che vende sia on line che al dettaglio (tra parentesi gentilissimo il titolare che mi ha fatto provare e confrontare i vari marchi con calma) il Bilora Xedrilux Titanium. In pratica sempre tale e quale ai Travel Angel 2012, Rollei Photopro e Bilora Twister Pro, con testa a sfera di portata 6kg, monopiede, sacca con accessori, 4 sezioni e 43cm da chiuso al prezzo di 135€ (su Amazzonia teutonica lo danno a 199€

).
Dopo qualche veloce prova sul balcone con la mia D90 posso dire che è molto stabile, la testa ha un movimento molto fluido e abbastanza precisa nella chiusura (solo un leggero cedimento verso il basso quando si rilascia la fotocamera, ma credo sia una prerogativa delle teste a sfera visto che ero a focale 270mm x2 in APS-C

), per farvi un esempio da "fotoidiota" vi posso dire che sono riuscito a fare una buona messa a fuoco manuale ed uno scatto privo di mosso (autoscatto ed esposizione posticipata) con montato il Tamron 18-270 moltiplicato col Kenko 2X, cosa assolutamente impossibile con i test a mano libera, vista la qualita compessiva dei due vetracci praticamente un miracolo
Inoltre la trasprtabilità con il mio Tamrac Evolution 8 è ottima visto il peso e la compattezza da chiuso.
Che dire: per le mie pretese da fotoamaotore (molto più amatore che foto) è più che ottimo