Se vuoi un gps BELLO lascia stare nikon, lascia stare phottix, lascia stare i logger!
Il pi� bello sul mercato � il
Solmeta geotagger pro, tra le caratteristiche tecniche troverai "3 Axis electronic compass" e credo che non ci sia nulla altro da aggiungere, pochi altri gps salvano i dati di rotazione e inclinazione della fotocamera per i 3 assi, poi ha una serie assurda di funzioni � il top! Se vuoi spendere meno c'� l' N3 solmeta sempre con 3 assi poi c'� l' N2 che salva la rotazione su 2 assi altrimenti c'� l' N1 solmeta che non ha la bussola elettronica e salva la sola posizione cos� come fanno il 99% dei gps e il 100% dei data logger.
Perch� i solmeta sono migliori del nikon? perchi hanno la batteria e se spegni la fotocamera restano accesi (20 ore di autonomia) e trakkano cos� poi hai una traccia anche del percorso che hai fatto e non solo il geotag sulle foto, inoltre non usano la batteria della fotocamera (chiaramente quando la loro � scarica prendono energia dalla reflex come f� il gp-1 di nikon)
Io geotaggo con il mio cellulare android Garmin-Asus e un programma chiamato "Ultra Gps logger" costa pochi centesimi di euro, io sono contrario al pagare le app ma devo dire che ne ho provati 100 mila di programmi android e nessuno � affidabile neppure la met� dell'ultra gps logger, lo avvii e cascasse il mondo lui traccia tutto non si ferma per errori perch� hai aperto la tale cosa o perch� hai usato altri software come ad esempio il programma per navigare in auto (che nel mio telefono essendo garmin � di serie) gli altri prog invece trovano sempre un ottimo motivo per smettere di trakkare. Se usi un gps esterno come un cellulare android o un logger hai 2 problemi, il primo � l'autonomia che io ho risolto con un caricatore a batteria per il telefono che mi garantisce tra batteria interna e quelle esterne ben oltre 24 ore di logging NO-STOP, con la sola batteria del telefono � difficile fare pi� di 12 ore perch� io gli faccio salvare ogni secondo la posizione (sembra una cosa inutile ma i file .gpx con dati ogni secondo li macinano tutti i programmi possibili immaginabili, anche servizi on-line come
questo quelli con il salvataggio cosiddetto "smart" li leggono 1 programma su 150 milioni e view nx scazza parecchio e a volte non ti legge una traccia... quindi meglio andare sul sicuro, salva tutto!!!)