Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
12fabio12
Salve a tutti è la mia prima volta sul forum nikon perciò sono alquanto emozionato!! come da titolo ho recentemente acquistato una nikon l120 poiché per dimensioni e caratteristiche soddisfaceva le mie richieste. ora però dopo aver fatto circa un centinaio di foto (un po' pochino lo so) mi rendo conto che in alcune occasioni la qualità dell'immagine non è ciò che speravo.. principalmente scatto foto in movimento poiché giocando a pallavolo faccio degli scatti durante le mie partite ma la nitidezza delle foto non va molto..ho provato a "giochicchiare" con le impostazioni ma nonostante un risultato a volte discreto ancora non riesco ad ottenere ciò che vorrei.. quale consiglio mi potreste dare per ottenere un risultato migliore? nella foto che ho caricato potete vedere il massimo risultato che ho ottenuto finora.. la palla risulta mossa e anche i giocatori hanno alcune parti del corpo "invisibili" per così dire dato il movimento.. la modalità "sport" della macchinetta non mi piace molto poiché le foto risultano essere molto rumorose.. cosa pensate potrei provare?
seconda domanda:

la l120 non consente di cambiare manualmente impostazioni quale velocità del diaframma che date le mie conoscenze influisce e non poco sulla velocità di scatto mentre ho letto che la p500 ,seppur coolpix anch'essa, ha la possibilità di aumentare o diminuire la velocità di apertura del diaframma consentendo così di avere un'immagine molto pulita aumentando la velocità di scatto a prescindere dalla velocità reale ad esempio della palla che nelle mie foto sembra quasi sparire.. cosa ne pensate? grazie mille per le risposte a scusate la lunghezza della mia richiesta! grazie.gif
luca.rondelli
Onestamente penso che per fare quel genere di foto tu abbia sbagliato tipo di macchina.
Certamente il fatto di non poter impostare soprattutto la velocità dell'otturatore, come hai giustamente notato tu stesso, è la prima cosa che ti impedisce di ottenere risultati decenti nella fotografia sportiva e in questo senso certamente la P500 sarebbe già un passo avanti... tuttavia, se posso consigliarti per quella che è la mia esperienza, nemmeno lei sarebbe proprio indicata per questo genere di foto perchè il suo obiettivo è comunque parecchio buio, quindi o ti converti al beach volley... oppure in interno ti devi comunque accontentare perchè per avere tempi più brevi dovresti salire molto con gli ISO e di conseguenza avresti ancora problemi col rumore.
Giusto per dire un'ovvietà, per questo genere di foto le scelte si riducono a reflex e mirrorless...
In alternativa, volendo rimanere su una compatta per fare queste foto ti consiglierei di sarificare l'estensione focale (superzoom) in favore di ottiche più luminose e migliore gestione degli ISO: in casa Nikon Coolpix mi orienterei tra P7100 e P310.

Saluti.
12fabio12
QUOTE(luca.rondelli @ May 11 2012, 11:37 AM) *
Onestamente penso che per fare quel genere di foto tu abbia sbagliato tipo di macchina.
Certamente il fatto di non poter impostare soprattutto la velocità dell'otturatore, come hai giustamente notato tu stesso, è la prima cosa che ti impedisce di ottenere risultati decenti nella fotografia sportiva e in questo senso certamente la P500 sarebbe già un passo avanti... tuttavia, se posso consigliarti per quella che è la mia esperienza, nemmeno lei sarebbe proprio indicata per questo genere di foto perchè il suo obiettivo è comunque parecchio buio, quindi o ti converti al beach volley... oppure in interno ti devi comunque accontentare perchè per avere tempi più brevi dovresti salire molto con gli ISO e di conseguenza avresti ancora problemi col rumore.
Giusto per dire un'ovvietà, per questo genere di foto le scelte si riducono a reflex e mirrorless...
In alternativa, volendo rimanere su una compatta per fare queste foto ti consiglierei di sarificare l'estensione focale (superzoom) in favore di ottiche più luminose e migliore gestione degli ISO: in casa Nikon Coolpix mi orienterei tra P7100 e P310.

Saluti.

Ti ringrazio Luca sei stato piu che esauriente nella risposta! Si diciamo che le mie conoscenze nel campo fotografico mi hanno gia indirizzato verso l'acquisto di una reflex ma a causa dei prezzi per ora sono un po' frenato all'acquisto di un corpo macchina del quale non riuscirei a sfruttare neanche il 20% delle potenzialità!! Comunque ti ringrazio per la spiegazione!!!
luca.rondelli
QUOTE(12fabio12 @ May 12 2012, 02:14 AM) *
Ti ringrazio Luca sei stato piu che esauriente nella risposta! Si diciamo che le mie conoscenze nel campo fotografico mi hanno gia indirizzato verso l'acquisto di una reflex ma a causa dei prezzi per ora sono un po' frenato all'acquisto di un corpo macchina del quale non riuscirei a sfruttare neanche il 20% delle potenzialità!! Comunque ti ringrazio per la spiegazione!!!

Non ti preoccupare di questo, è normale che all'inizio sia così. Il mio consiglio infatti era intrinsecamente quello di evitare di spender soldi per un upgrade che non ti permetterebbe di superare gli ostacoli di cui già ti sei reso perfettamente conto da solo.
Per ora tieni la L120 e sperimenta quanto più possibile, prendi coscienza e accetta quelli che sono i suoi limiti e, appena ti senti pronto, fatti una bella reflex come si deve!
Ma comunque vedo che c'eri già arrivato da solo quindi non mi resta che augurarti Buona Luce!
abyss
Per avere foto decisamente superiori avresti bisogno, come già sottolineato, di una reflex e, direi, di una buona ottica, rapida nella messa a fuoco e sufficientemente luminosa.
Lo sport indoor è una specialità abbastanza difficoltosa e non a caso i "pro" della fotografia portano attrezzature ingombranti e sofisticate... oltre che costose!

Anche io mi accodo quindi al consiglio di fare per ora tanta esperienza con la coolpix, non avendo paura di alzare gli ISO (la modalità sport, come hai visto, lo fa): meglio un po' di disturbo in più che uno scatto non nitido per via del mosso.

Con un po' di esperienza potrai portare a casa buoni scatti sportivi anche con quello che hai, ed inoltre la L120 ti farà compagnia anche in molte altre situazioni, spesso meno critiche dello sport indoor, con ottime immagini.

Ciao e benvenuto nella community!

Pino
avaler
ho una L120 anche io...utilizza la modalità animali domestici e fammi sapere wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.