Ciao a tutti,
Sono sempre stato affascinato delle lunghe esposizioni e dopo aver utilizzato un ND da 16 stop fai da te (vetrino da saldatore) vorrei cominciare a crearmi un piccolo corredo di filtri decenti.
Sono indirizzato verso il sistema a lastrina della hitech che mi sembra un buon compromesso fra qualità e prezzo.
Le ottiche su cui potrei utilizzarli sono il nikon 18-105, il sigma 70-200 ed il tokina 11-16 (non ancora in mio possesso perchè stò cercando un buon usato).
Vorrei acquistare un filtro nd da 10 ed uno da 6 stop.
1) per il 10 stop prenderei la versione pro stop, ma anche per il 6 stop vale la pena pernedere la versione pro stop, oppure basta la versione standard da 1.8?
2) vorrei inoltre acquistare due filtri GND, uno soft ed uno hard, ma di che gradazione? Solitamente qual'è la più utilizzata?
3)Per quanto riguarda l'holder dovrei acquistare la versione MK4 Aluminium Wide Angle, più un anello Wide Angle Adaptor da 77 per il grandangolo. Avendo già un anello step up di riduzione da 77 a 67 per il 18-105 è inutile comprare un altro anello per l'holder da 67?
Scusatemi se sono stato poco chiaro