Emanuele.A
Apr 28 2012, 12:35 PM
Ciao a tutti,
io scatto sempre in NEF e JPG media dimensione, quindi tengo sulla D800 lo slot CF impostato per i NEF e la SD per le copie in Jpg.
I NEF in compressione senza perdita si aggirano sui 45mb, i Jpg sui 10mb.
Quindi la macchina memorizza contemporaneamente un file di 45mb sulla CF e uno da 10mb sulla SD.
Ovviamente anche il tempo di scrittura del JPG sar� meno di un quarto di quello del NEF, ma il tempo dell'operazione sar� necessariamente quello del file piu grosso.
Quindi ho desunto che la SD per i JPG pu� avere capacit� di un quarto della CF ma anche un quarto di velocit� di scrittura della CF.
Esempio: CF da 64GB 1000X + SD 16GB 300x.
In teoria dovrebbero terminare il processo di scrittura insieme e dovrebbero terminare ala capacit� insieme, quindi non serve che anche la SD sia una 64gb 1000x.
E' cosi o sto scrivendo cavolate?
Grazie!
marce956
Apr 28 2012, 05:41 PM
Bisogna considerare il buffer della macchina, ovvero la capacit� di immagazzinare dati mentre vengono scaricati, la sua dimensione potrebbe essere riportata, o desumibile, sul manuale d'uso della macchina; il buffer fa da serbatoio tra i file scattati ed il loro scaricamento sulle schede, quindi se non si fanno raffiche lunghe, la velocit� della scheda � poco o nulla importante ...
Emanuele.A
Apr 28 2012, 08:09 PM
Ti assicuro che sulla D800 � importante, un file non compresso arriva anche a 75mb. Il buffer arriva a 16 scatti che a 5 fotogrammi al secondo significa 3 secondi di autonomia, che nello sport non � certo molto. Ed � importante anche dopo lo scatto, semplicemente per il tempo che ci vuole a scaricare 1.000 scatti da una scheda.
marce956
Apr 29 2012, 06:21 AM
QUOTE(Emanuele.A @ Apr 28 2012, 09:09 PM)

Ti assicuro che sulla D800 � importante, un file non compresso arriva anche a 75mb. Il buffer arriva a 16 scatti che a 5 fotogrammi al secondo significa 3 secondi di autonomia, che nello sport non � certo molto. Ed � importante anche dopo lo scatto, semplicemente per il tempo che ci vuole a scaricare 1.000 scatti da una scheda.
Sulla prima parte sono d'accordo solo parzialmente, perch� mentre scatti il buffer trasferisce anche foto sulla scheda, quindi nei 3 secondi, dipendentemente dalla velocit� della scheda, il buffer si sar�, almeno parzialmente svuotato ... Per inciso:3 secondi nello sport sono un tempo lunghissimo, 5 fotogrammi/sec. sono pochi (te lo dico per esperienza ...)
Sulla seconda parte sono assolutamente d'accordo

...
Emanuele.A
Apr 29 2012, 09:10 PM
vabb�, � tutto relativo in base all'uso, perch� se in una gara devi sparare due raffiche consecutive a due concorrenti che passano a pochi secondi uno dall'altro potresti ritrovarti con il buffer ancora mezzo pieno e poter fare solo mezza raffica, e non mi dire che non ti � mai capitato! Ti ripeto, una raffica che riempie il buffer di una D800 � oltre un giga di roba, non sono noccioline e se si usassero schede lente per trasferire dal buffer un giga di buffer sarebbe uno sfacelo garantito, la velocit� di svuotamento del buffer � data dalla scheda. Quindi voglio capire se almeno sulla SD per i jpg posso risparmiare.
Tornando al quesito, a me interessa sapere se il principio che ho esposto � tecnicamente corretto, cio� il rapporto tra le due schede in modo che la SD non rallenti la CF.
Perch� se la SD pu� essere piu lenta e piu piccola senza rallentare la macchina il risparmio puo essere notevole quando parliamo di marche buone, tipo Lexar.
marce956
Apr 29 2012, 09:17 PM
QUOTE(Emanuele.A @ Apr 29 2012, 10:10 PM)

vabb�, � tutto relativo in base all'uso, perch� se in una gara devi sparare due raffiche consecutive a due concorrenti che passano a pochi secondi uno dall'altro potresti ritrovarti con il buffer ancora mezzo pieno e poter fare solo mezza raffica, e non mi dire che non ti � mai capitato! ......................
No, ma io non faccio "
testo" (almeno con la D3s)
walter lupino
Apr 29 2012, 10:11 PM
Emanuele, ti ho risposto nel Club D800.
Certo che se moltiplichi la richiesta frazioni le risposte ....
Emanuele.A
May 1 2012, 12:39 PM
grazie mille, � che avevo visto che qui non ricevevo molte risposte ho pensato che li avessi piu visibilit� :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.