Oramai è passato quasi un anno da quando acquistai la mia Coolpix P7000, fino ad ora non ho mai rilevato problemi o difetti di funzionamento; in particolare pur tenendo conto dei limiti intrinsechi delle fotocamere compatte la mia Coolpix P7000 non ha mai evidenziato problemi di funzionamento con la messa a fuoco automatica, con le riprese video HD e tutto sommato non mi sembra neanche lenta nella messa a fuoco o nella memorizzazione degli scatti in RAW contrariamente a quanto si evince in molte discussioni in questo forum.
Insomma ero convinto di avere in mano una compatta perfettamente funzionante il cui firmware l'ho comunque recentemente aggiornato all'ultima versione che è la 1.2
In questi giorni per puro caso ho scoperto che la mia P7000 ha, a mio avviso un piccolo neo, che io ritengo essere un difetto di funzionamento ....
Praticamente ho scoperto che una volta selezionata la modalità di messa a fuoco automatica (AF) e scegliendo la modalità manuale per la scelta dell'area di messa a fuoco mediante il multiselettore a rotazione, quando si preme a metà corsa il pulsante di scatto (per ottenere appunto la messa a fuoco automatica nell'area selezionata) non viene attivato l'illuminatore ausiliario
Inizialmente ho pensato che questo strano comportamento con la funzione di selezione dell'area di messa a fuoco impostata in Manuale fosse un limite della funzione stessa ben noto a Nikon e contemplato nel manuale d'uso della fotocamera a pagina 108 precisamente nella sezione specifica "Funzioni non utilizzabili contemporaneamente" oppure a pagina 84 che illustra appunto la funzionalità di scelta dell'area di messa a fuoco.
Be ho pensato male visto che del difetto di funzionamento precedentemente descritto non vi è traccia nel manuale d'uso della Coolpix P7000, per questo motivo parlo di difetto di funzionamento ...
Che ne dite è il caso di segnalare il piccolo problema allo staff tecnico Nikon in modo che venga risolto con un futuro ed ulteriore aggiornamento del firmware ?
Vorrei aggiungere anche che in condizioni di scarsa illuminazione anche in modalità di messa a fuoco manuale dovrebbe attivarsi l'illuminatore ausiliario cosa che non accade