QUOTE(ef2001 @ Feb 2 2012, 09:30 PM)

L'importante è che sia un caricabatterie per batterie al litio compatibile con la batteria EN-EL5.
Io ho il Digibuddy 5401 che ho già descritto nella discussione sulle batterie non originali e funziona alla grande, anche se costa un po' di più degli altri.
Se non ti interessa avere il display ma solo una o due spie di indicazione puoi acquistare anche uno di quelli economici, anche se personalmente consiglio di cercare qualcosa che abbia almeno una marca per evitare avere un dispositivo che dura qualche giorno (poi devi comprarne un altro...)
Tutti questi caricabatterie servono a caricare un'eventuale batteria di scorta, e non quella inserita nella fotocamera. Pertanto devi avere almeno 2 batterie.
Non ho trovato caricabatterie per auto da collegare alla fotocamera. Trattandosi di un collegamento via USB probabilmente qualsiasi adattatore da accendisigari auto a USB va bene in quanto la tensione in uscita è standard.
Personalmente non mi sento di fare questo esperimento sulla mia preziosa P500 e preferisco per questo scopo usare quello originale a 220 V, caricando le batterie con il caricabatterie esterno dopo averle tolte dalla macchina.
In quanto presa USB essa deve fornire una tensione di 5 Volt e una corrente massima di circa 500 mA, quindi se la P500 può essere caricata con la usb del pc potrà essere ricaricata anche con quella dell'auto. Per stare sul sicuro quando compri un adattatore USB da auto controlla la tensione in uscita che deve essere necessariamente di 5 V.
Se vuoi essere sicuro di quello che dico controlla dietro al caricabatterie da casa, leggerai che in uscita garantirà una tensione di 5 V e una corrente di circa 500mA.
Spero di averti aiutato. Ciao.