Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marti8917
Ciao,

vorrei sapere quali impostazioni utilizzare per ottenere una foto con il soggetto principale nitido e lo sfondo sfocato....in modalità M se possibile. Ho cercato di seguire ciò che dice il manuale ma tutte le mie foto risultano uguali :(

grazie smile.gif
Antonio Canetti
con le coolpix che hanno

sensore piccolo

focali corte in millimetri

diaframmi piccoli in millimetri

rendono difficoltoso il tuo desiderio

purtroppo è molto più facile ottenerli con le reflex più predisposte a questo effetto.

Antonio
bergat@tiscali.it
utilizza lo zoom in posizione tele e apri il diaframma al valore minimo, scatta in modalità A (priorità dei diaframmi)
Ð4rKl4¥
uso lo zoom al valore più grande, diaframmi al valore più basso e stai più vicino che puoi al soggetto.

Questa ad esempio è fatta con una vecchia minolta da 4mpx a f/3.5 Focale 34.7 (209 equivalente in 35mm), Tempo 1/125, ISO 100, la distanza dal soggetto non la ricordo ma era abbastanza vicino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FanNikon II
E' vero quello che ha scritto Antonio Canetti anche se comunque si può ottenere quello che desideri in modo più lieve anche dalle Coolpix P7000 e P7100

Io ho la P7000 e ho notato che riesce a sfuocare meglio con focali tele e la massima apertura consentita per le focale tele che si prefissa e sostanzialmente è quello che ha scritto bergat@tiscali.it

Con questi due scatti che ho effettuato con la mia Coolpix P7000 ho voluto appunto verificare di quanto la P7000 riesce a sfuocare lo sfondo, ecco i risultati:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 789.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 720.3 KB
FanNikon II
Ho scattato entrambe le foto ad ISO 200 e alla focale F=6 mm (28 mm equivalenti) quindi ho usato una focale tutt'altro che tele ...

Nella prima foto ho scattato impostando il tempo di esposizione T e l'apertura A ai seguenti valori
T=1/35 sec ; A=F/8 mm=6/8 mm

Nella seconda foto ho scattato impostando T=1/250 mm ; A=F/2.8 mm=6/2.8 mm

Il fatto che nella seconda foto lo sfondo è molto più sfuocato delle prima foto è evidente anche se come ho già detto sfuocature più spinte non è possibile otteenerle in fotocamere compatte con sensori piccoli
hroby7
Uno dei primi scatti prova fatti a novembre (e con cielo bruciato) unsure.gif

Alla minima focale dalla finestra di casa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 438.5 KB

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.