Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
adriano_portolan
Ciao a tutti,
il ho una D700 con BG MB-D10 e come ottiche, al momento, ho il 14-24 f/2.8 + 24-70 f.28 + 80-200 bighiera e tubi di prolunga. Ora è giunto il momento di pensare ad un cavalletto e soprattutto una testa adeguati.
Prediiligo foto in notturna, paesaggistiche/panoramiche ma mi incuriosiscono anche still life e macro.
Sul cavalletto mi sono già fatto un'idea ma qualche dubbio ce l'ho sulla testa da prendere anche perchè non ho modo di provarle. Tra le teste che ho preso in considerazione ci sono le seguenti:
  • 327RC2 a joystick: mi dà l'idea di essere molto "comoda" ma ho qualche dubbio sulla tenuta con le ottiche lunghe (tipo 80-200)
  • testa a sfera tipo 498RC4 o 488RC4
  • testa al magnesio 054 con attacco Q5 (leggendo le caratteristiche mi sembra una buona candidata)
  • idrostatica 468 MGR (C0 o C4)
Siccome vorrei fare la spesa "una volta per tutte", sarei orientato verso la l'idrostatica ma la cifra non è trascurabile e quindi, prima di spendere tanti soldi su qualcosa che non conosco, chiedo il vostro aiuto per un consiglio/parere... qualcuno la conosce, ha avuto modo di provarla?? o di verificare le differenze tra quella al magnesio e quella idrostatica??
Ah... non escludo, in un futuro più o meno lontano, di poter ampliare il parco ottiche con tele più spinti... e nella remota ipotesi che possa capitare, non vorrei dover cambiare anche la testa...

grazie.gif

Adriano.

Andrea_2
Ho dato un occhio alle schede...
Possiedo la 488RC4 e non mi lamento (era il massimo che potevo spendere a quel tempo quindi va già bene).
E' una buona testa ma non ha frizioni o altro per renderla meno fluida nei movimenti e più controllabile quindi visto che tra le scelte hai messo pure queste io sceglierei tra le due.

http://www.manfrotto.com/product/0/MH054M0...AG_BALL_HEAD_Q5
http://www.manfrotto.com/product/8374.3170...tatic_Ball_Head

La prima è più nuova e non ne ho sentito parlare quindi mi baso su quello che vedo: fatta bene ma ci sono parti in plastica (e non è il solito teflon per far scorrere la sfera).
Della seconda invece ho letto pareri positivi (anche se con temperature sotto lo zero diventa meno fluida (dovuto all' addensamento del liquido) e ce da dire che è tutta in metallo.
Per quanto riguarda il peso supportato:
- la 054 sostiene 10kg
- la 468 sostiene dai 12 ai 16kg a seconda della piastra rapida che scegli.
Il peso è più o meno quello per tutte e due: 650gr
Mauro Va
Ciao, penso che tu dovrai avere come minimo due teste. Scusa la presunzione, ma ti dico questo perchè se un domani passerai a tele più spinti avrai bisogno di teste così:
Con tele importanti sono le uniche affidabili
Ne viene parlato in questa discussione
Del resto non puoi usare teste come quelle per lo still life o macro.
Questo è il mio personale pensiero.

Ciao Mauro

P.S. non ti far incantare dal peso che può sostenere una testa, sostenere è una cosa, tenere il tele fermo sul punto di MaF un altra.
adriano_portolan
grazie.gif ad entrambi per le risposte!

@Andrea: anch'io avevo letto una review della 468 e ne parlavano bene, quindi ero abbastanza orientato verso questo tipo di testa... le tue giuste considerazioni mi hanno fatto però sorgere un nuovo dubbio: non è che prevedo di andare a scattare in Siberia a -40, ma qualche uscita montana con temperature di qualche grado sotto lo zero potrebbero capitare... Sarebbe comunque "utlizzabile" o diventerebbe, in queste condizioni, ingestibile?? Ripeto, potrebbe capitare occasionalmente, non è certo la regola...

@Mauro: condivido il tuo pensiero e sono più che convinto che, potendo, l'deale sarebbe quello di avere teste specifiche per il tipo di utilizzo che se ne farebbe ma, ahimè cerotto.gif , io devo anche fare i conti con "il budget" ed il mio "spesa per la vita" è in realtà vincolato ad una spesa che si aggira attorno ai 250 - 300€ al massimo per la testa... e quindi, devo comunque restringere il campo, purtroppo... ho scoperto la Photoseiki TB-101 collegandomi al link che hai riportato e credo sia ottima, ma al momento al di fuori della mia portata ... Eventualmente, rigirando la domanda e secondo la tua esperienza, cosa ti sentiresti di consigliarmi per il mio budget come alternativa all'idrostatica manfrotto? Tra l'altro considera che, al momento, la mia ottica più pesante è l'80-200 bighiera e l'ipotesi di utilizzare tele più spinti rimane più un desiderio per il futuro che una prospettiva concreta... wink.gif

Grazie ancora! rolleyes.gif
Mauro Va
Ciao Adriano, con il tuo badget ti potresti permettere la valida 808 RC4.(manfrotto)
Non sò se conosci il configuratore della Manfrotto, dove puoi configurare al meglio, dandogli il peso della fotocamera+ obiettivo, l'accoppiata treppiedi e relativa testa, dandoti i si o i no, e sopratutto il perchè vanno o non vanno.

CONFIGURATORE

Ciao Mauro

Andrea_2
Penso che tirar fuori il treppiedi a -40° non sia neanche un problema da porre... figurati l' avere la testa fluida.
Penso sia un liquido simile al gasolio per viscosità quindi fino a -10/-15 nessun problema... poi si addensa (motivo per cui in antartide usano combustibili avio e non gasolio... rolleyes.gif ) ma nulla di grave.
Se qualcuno la possiede è vuole fare una recensione coi fiocchi basta che mi dica... una nottata di dicembre in Malcesina e vediamo subito quanto resiste (la testa e il fotografo laugh.gif ).
adriano_portolan
Ecco, alla fine ho deciso! biggrin.gif
Ho preferito la "praticità" della testa a sfera e mi sono buttato su quella idrostatica...
E adesso aspetto che arrivi per metterla alla prova!

Ciao a tutti e grazie dei consigli
macromicro
QUOTE(Mauro Va @ Oct 11 2011, 05:13 PM) *
Ciao Adriano, con il tuo badget ti potresti permettere la valida 808 RC4.(manfrotto)
Non sò se conosci il configuratore della Manfrotto, dove puoi configurare al meglio, dandogli il peso della fotocamera+ obiettivo, l'accoppiata treppiedi e relativa testa, dandoti i si o i no, e sopratutto il perchè vanno o non vanno.

CONFIGURATORE

Ciao Mauro

ho provato ad utilizzare il tuo validissimo link; sono stato sorpreso nel non trovar, s.e&o., la Nikon D700, nemmeno il Sigma 300f4. Fortse sono stato frettoloso
adriano_portolan
QUOTE(macromicro @ Oct 15 2011, 09:01 PM) *
ho provato ad utilizzare il tuo validissimo link; sono stato sorpreso nel non trovar, s.e&o., la Nikon D700, nemmeno il Sigma 300f4. Fortse sono stato frettoloso

In effetti anch'io avevo già utilizzato il configuratore e ti confermo che non c'è la D700 tra i modelli disponibili hmmm.gif ... ad ogni modo sai che il peso del solo corpo supera di poco il kg (con batteria) e quindi è facile fare il conto ed impostare il peso complessivo manualmente...
Ad ogni modo, la cosa che mi ha un po' lasciato perplesso durante la scelta è che, salvo andare su modelli "mastodontici" da studio, la portata dichiarata della maggior parte dei treppiedi "trasportabili" non supera i 7 - 8 kg, metre un buon numero di teste supera tranquillamente tale limite. Questo significa che spesso il configuratore segnalerà che la combinazione scelta non è ottimale in quanto la portata della testa supera quella del cavalletto... ma se sai che comunque il peso della tua attrezzatura (sommato eventualmente al peso della testa) non supera la portata inferiore delle due allora sei tranquillo...
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.