Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mc0676
Una domanda per gli esperti: che tipo di stabilizzatore è quello della P7100 ?
Ma la domanda secca è: lo stabilizzazione può incidente nella qualità della foto riducendo la quantità dei dettagli secondo voi ?
hroby7
QUOTE(mc0676 @ Oct 7 2011, 10:12 AM) *
Una domanda per gli esperti: che tipo di stabilizzatore è quello della P7100 ?
Ma la domanda secca è: lo stabilizzazione può incidente nella qualità della foto riducendo la quantità dei dettagli secondo voi ?

Non sono un esperto.....ma credo che sia meglio disattivare questa funzione quando si scatta con cavalletto

Lo stabilizzatore produce anch'esso delle microvibrazioni che possono (in una certa misura) influenzare la nitidezza dell'immagine

Quindi....scatto a mano (ok....soprattutto con zoom), scatto su cavalletto (no)

Così ho letto e così ti scrivo dry.gif

Ciao

Roberto
abyss
E' uno stabilizzatore ottico.
Personalmente con gli obiettivi VR di questo tipo attivo lo stabilizzatore solo quando serve (quindi se le condizioni di luce permettono di farne a meno non lo attivo), oltre ovviamente controllare che sia off quando la macchina è su treppiede.
Non ho comunque mai notato visibili differenze qualitative (resa dell'ottica, quindi) in scatti effettuati con tempi di sicurezza con e senza VR, il mio disinserimento della funzione è soprattutto motivato dal risparmio di batteria che ne consegue. Se una funzione non serve preferisco risparmiare l'accumulatore per gli scatti successivi.
In pratica, quindi, tengo il VR normalmente disinserito, e lo attivo solo quando temo che il mosso (della mia mano) sia in agguato.
Ma conosco anche fotoamatori che invece lo tengono sempre inserito senza farsi (e riscontrare) problemi tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.