Grazie a tutti per i numerosi interventi!
Non pensavo di riuscire a suscitare tutto questo interesse/vespaio
Cerco di rispondere in ordine sparso un pò a tutto/tutti...
Le foto sono state scattate con un solo flash (SB800) in remoto, comandato dal pop-up della D90, appollaiato su un tripod da quattro soldi (120 cm di altezza) e posizionato a circa 50 cm dal bordo del marciapiede.
Devo riuscire ad alzarlo ancora un pò...Pensavo di arrampicarmi su un palo e fissarlo con del nastro!
L'illuminazione artificiale era molta e proprio in zona era piazzato un bel lampione (da qui l'incoerenza delle ombre, come giustamente ha notato qualcuno di voi

).
Vi assicuro che le foto sono state scattate ieri sera, di sicuro dopo le 22 (anche se per qualche motivo ancora a me ignoto, nei dati exif è riportato mezzogiorno!!!).
Per chi ancora non ci credesse....
Ingrandimento full detail : 2.4 MBPremetto che il mio intento era quello di ritrarre i soggetti in piega, illuminati da una sorta di occhio di bue, mentre sbucavano dal nulla.
Si, in PP ho cercato di ricreare un'illuminazione "effetto lampione"...
Era la prima volta che mi trovavo ad utilizzare il flash in remoto cercando questo effetto.
Ho provato a scattare a diaframmi più aperti, ma lo sfondo disturbava non poco (nello specifico,una cancellata) ed inoltre quei due pazzi inguainati in quelle tute di lattex (un pò fetish!!!) entrano in curva a velocità spaventose creando non pochi problemi di messa a fuoco...
Dopo un pò di prove ho visto che, giustamente, chiudendo il diaframma (F18...F22) si riusciva ad ottenere un cerchio di luce proprio sul ciclista...
Purtroppo non dispongo di altri flash per il giorno della gara che, vi assicuro, sarà notturna.
E' vero, è molto strano che una gara ciclistica si svolga in notturna, ma non è molto "ufficiale"...
...

...

...
Questa è quella dell'anno scorso
Red Hook Criterium (PS: La prima curva a destra è quella in cui ero appostato io ieri sera....)
Se qualcuno zona Milano è interessato, in MP sarò lieto di dare maggiori info
Spero di aver risposto a tutti i quesiti...
A presto
Roberto