Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
cirofax9
Ho acquistato da un mese la macchina digitale Nikon s2500 e ho subito riscontrato questo problema. Quando faccio delle foto a persone in movimento mi vengono le foto mosse o meglio sfocate. Ho letto di inserire VR elettronico. Fatto messo in auto e anche lo scatto su BSS , ma la cosa non e' cambiato. Sono dell'avviso che ha il VR elettronico guasto!! Che ne pensate? Saluti Ciro
abyss
Allega un esempio: in molte situazioni è possibile che le condizioni di luce non permettano di scattare con tempi sufficientemente veloci da "fermare" il movimento.

Per quanto riguarda il VR ed il BSS, ricorda che aiutano ad avere una foto che risente meno del movimento del fotografo che tiene la macchina in mano (nessuno ha la mano ferma come una roccia o un cavalletto, ed entro certi limiti questi dispositivi aiutano), e non il movimento del soggetto.
cirofax9
Un esempio di foto possono essere queste 2 che ti allego. Comunque io non sono contento di come fa le foto questa macchina. Ero tutto entusiasta perche' avevo comprato questa macchina a mia moglie solamente per fare le foto a mio figlio all'asilo e cosi' non mi chiedeva ognivolta la mia . Ad esempio io ho una digitale una SAMSUNG cyber 530 che mi delle ottime foto. A lei gli ho comprato proprio un Nikon perche' so che sono le migliori. Saluti Ciro
abyss
Ciro, purtroppo non vedo gli allegati.
cirofax9
Ciao provo a rimandarti una foto di ieri. Saluti Ciro
abyss
Il tempo di scatto è 1/3 di secondo.
La foto non poteva pertanto essere nitida e ferma neanche se il soggetto ritratto fosse stato fermo...
Evidentemente la luce disponibile non era molta (come spesso accade in interni) perché la macchina ha usato ISO 400 e nonostante questo il tempo era largamente insufficiente.
In questi casi prendi tu il controllo della situazione: alza di più gli ISO "a mano" (oppure, anche lasciando l'impostazione in automatico, puoi far arrivare gli ISO ad 800 invece che 400, vedi pag. 42 del manuale), e pazienza se aumenta il disturbo (sempre meglio che una foto mossa).
Inoltre utilizza le modalità "scene" che in automatismo aiutano in questo senso (es. feste/interni, vedi pag. 50 e 55 del manuale).
Decidi anche se a volte è opportuno dare un colpetto di flash (anche se a me nelle situazioni come da tuo esempio, il flash non piace molto).
Insomma, con qualche esperimento sulle modalità di ripresa disponibili ti aiuterà molto.
Confermerei invece che il VR ed il BSS non c'entrano nulla.
Come ti dicevo, servono a minimizzare gli effetti del movimento dell'insieme fotografo/fotocamera, entro certi limiti, ma non quelli del soggetto.
Nel tuo esempio purtroppo mi pare ci sia un po' di tutto: mosso del fotografo e del soggetto tongue.gif
cirofax9
ok mi leggo un po' di manuale nella speranza che le foto migliorino. Ti ringrazio per il momento a risentirci . Saluti Ciro

Il manuale di istruzioni intendi quello sul discetto perche' quello cartaceo c'e' scritto veramente poco. Ciro
abyss
Si, il manuale "esteso", normalmente è sul dischetto, altrimenti puoi scaricarlo previa registrazione da qui.
Ciao!|
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.