Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
automazzi
Salve splendida comunità,
avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di una nuova testa (ed eventuale treppiede) in quanto il mio piccolo Manfrotto 190PROB con montata una testa sempre Manfrotto 804RC2, di cui non mi voglio lamentare in quanto ha sempre lavorato alla grande, adesso che ho intromesso un TC-20EIII tra la D300 ed il 105MICRO VRII, non riesce più a reggere e sulle pose medio-lunghe compie ampi spostamenti.

Vorrei quindi una testa più stabile e possibilmente dotata di slitta micrometrica in quanto mi diletto soprattutto con macro, anche qualche consiglio per il treppiede è ben accetto (so che mi costerà, ma se non è un hobby costoso questo...)

Vi ringrazio in anticipo per i prezioni suggerimenti che mi darete, nel frattempo vi saluto tutti
Giorgio Baruffi
direi che la 410 Junior è la testa che fa per te... è miicrometrica, più scomoda se vuoi per i paesaggi ma utilizzabilissima, per la macro è la testa per eccellenza (assieme alla sorella maggiore 405)...

se poi vuoi anche la slitta micrometrica, quella è un'altra cosa, non esistono teste con la slitta integrata, per quella orientati sui prodotti Novoflex, la Castel Q è splendida...

io posseggo entrambi i prodotti citati, ne sono soddisfattissimo.
automazzi
Grazie mille, anche per la rapidità!

Decisamente una bella testa da quanto posso vedere, la sorellona sembra ancora meglio ma la spesa è da professionista..

Aiutami a capire però, il fatto che sia a cremagliera permette un minimo slittamento in avanti/indietro (mi basterebbe di millimetri) o comunque per quello dovrei prendere una slitta (che però permetterebbe escursioni per me esagerate), nel caso il sogno nel cassetto è il soffietto con slitta incorporata...

Per il treppiede invece mi consiglieresti di cambiare per uno più robusto o il mio può ancora "tenere botta"? Alla fine dei conti con D300, TC-20, 105VRII e kit R1C1 montati tanto stabile non è su quei piccoli piedini tondi...
Giorgio Baruffi
la sola testa non permette un movimento assiale utile alla messa a fuoco, per quello è necessaria la slitta Novoflex (o simili), il soffietto è un'altra cosa, non so se lo prenderei più...

io, per le macro, utilizzo lo 055XProB (ho anche un Gitzo), pesante e robusto, per evitare anche il minimo micromosso... starei su quello, acquistando la colonnina corta (o tagliando la sua)...

qui, se vuoi, ne vedi alcune delle mie:

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...sc&vis=norm

automazzi
Perfetto, ora mi è tutto chiaro; ti ringrazio infinitamente per i consigli e per le splendide foto, l'ultima cosa da cercare adesso è una buona scusa per fare questo acquistone visto che natale e compleanno sono lontani... rolleyes.gif

Il soffietto era un sogno ma serve uno studio o simile, preferendo andare a cercare le bestie nel loro habitat effettivamente non serve e la slitta a questo punto potrò prenderla in futuro.

Ancora grazie, ti porge i suoi saluti anche il grillo minaccioso!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 119.1 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.