@ miki959: Ciao, quoto Agarest per quaunto detto, puoi migliorare con la pratica.
Purtroppo la fotografia sportiva richiede attrezzzatura importante. anche se il 55-200 non è così malaccio... vedo qualche limite in più nella resa della D3100 ... già con una D5100 qualcosa di più potevi aspettarti, mi riferisco in primis alla gestione degli alti ISO.
Per quanto riguarda i consigli... forse l'unico agli inizi è scattare ... e valutare in maniera critica il risultato. Cercadi conoscre a fondo la tuamacchina. Se hai la possibilità, prova a scattare durante il riscaldamento delle squadre... così da avere la giusta tranquillità per sperimentare, ma anche cimentarti in riprese con palla in movimento e da diversi punti di vista.
PS. nelle tue foto ho rivisto persone che conosco, Grazie
@ edo75: l'accoppiata macchina lente poteva darti qualcosa in più. magari c'è da fare qualche aggiustamento in PP. Il palaruffini non lo conosco, sappiamo quanto sia importante il palazzetto
per questo genere di foto. ma tanto la "foto" non dobbiamo portarla a casa a tutti i costi
Invito a scattare per la prima volta a Pavia o Castenlanza per capire cosa intendo(

spero nesuno me n voglia), per questo è importante il NEF.
tornando alle foto, magari sulla seconda potevi tagliare il sostegno della rete, peraltro tagliato, un elemento verticale è già presente nella scena l'asta biancorossa. la prima Mi piace mi sembra di vedere il fuoco correttamente sul volto della schiacciatrice (è la Sorokaite?). anche la terza è bella però forse un attimo prima o dopo ... Ciao e continua a postare foto
@ william: ciao William. Grazie per il passaggio è bello avere anche il parere di professionisti affermati. sul taglio delle foto personalmente non so cosa dire, il volley è uno sport di squadra, fatto di gesti atletici che si possono apprezzare anche in "riprese allargate", foto di questo tipo sono richieste quanto quelle che dici tu ... poi in fin dei conti sono gusti personali. Per l'esposizione
ci lavoreremo su tutti!
ne posto due ... questa settimana turno infrasettimanle, quindi super lavoro!
Ingrandimento full detail : 174.1 KB
Ingrandimento full detail : 187.1 KB