luciano_c
Feb 27 2004, 01:05 PM
Sono prossimo all'acquisto della nuova 8700
Trovo che ultimamente se ne parla poco su questo forum,
Qualcuno sa dirmi il perch�? . . . . sar� per il nuovo prezzo ?
o forse perch� � quasi uguale alla 5700 ?
Ciao Luciano
zalacchia
Feb 27 2004, 03:17 PM
� difficile commentare un prodotto che nessuno ha ancora provato, da quel poco che si sa dovrebbe essere un apparecchio pi� evoluto rispetto la gi� ottima 5700.
In questo modello "sembra" abbiano risolto degli inconvenienti che riguardavano dei problemi di messa a fuoco ed � stata aumentata la risoluzione a 8 megapixell che sono davvero tantissimi.
Diventa un apparecchio dalle caratteristiche davvero elevate che per� (esiste sempre un per�) entra in concorrenza, considerato il prezzo con la D70.
Quindi l'acquisto � da consigliare a chi non possiede gi� un corredo Nikon e vuole una fotocamera dalle prestazioni ....oserei "elevatissime" e dalla buona trasportabilit�.
Ciao
Stefano Z.
mdj
Feb 27 2004, 04:18 PM
Zalacchia ha risposto bene, per quanto riguarda le innovazioni pi� importanti ai fini della ripresa.
Su fatto di mettersi in concorrenza con la D70, direi che invece sono due fotocamere ben diverse ed ognuna adatta ad un'utenza diversa.
Chi � amante di un sistema reflex difficilmente passa ad una compatta di questo livello.
Viceversa, chi apprezza una compatta, proprio per le sue indiscutibili doti di maneggevolezza, trasportabilit�, e versatilit�, difficilmente far� il grande salto verso una DSLR considerando gli obiettivi da acquistare per coprire tutte le focali della 8700, salvo che disponga gi� di un corredo Nikon. Ma anche se lo avesse, seppur possa rendere altrettanto bene un ottica per una reflex a pellicola, le prestazioni migliori su un corpo digitale si ottengono con la serie DX
Saluti!
luciano_c
Feb 27 2004, 08:01 PM
Grazie a Mauro e Stefano
Per le vostre chiare delucidazioni, io ho deciso di comprare la 8700, perch� visto i prezzi, 1500 o pi� per la D70 sono davvero parecchi, (la fotografia non � l'unico hobby che ho) inoltre non posseggo nessun corredo nikon.
Spero solo di ottenere dei risultati migliori sulla stampa in laboratorio rispetto alla mia attuale Optio 330 rs che ho gi� parzialmente ammortizzato con 6200 scatti in un anno e mezzo.
L'unico sforzo che potr� ancora fare � l'acquisto di un flash esterno per il prossimo Natale. A proposito cosa mi consigliate senza fare una spesa eccessiva, il nuovo Sb 600 sapete quanto costa? quale pensate sia un buon compromesso tra qualit� e prezzo ?
Ancora una cosa, per lavorare i file .raw potr� potr� usare il mio affezionato corel 8, o dovr� comprare qualcosa ?
Saluti a tutti Luciano C
luciano_c
Mar 1 2004, 01:30 AM
QUOTE (zalacchia @ Feb 27 2004, 03:17 PM) |
� difficile commentare un prodotto che nessuno ha ancora provato, |
Per� . . . . . . . qualcosa non mi convince, . . . . anche la D70 nessuno l'ha ancora provata ma nel forum NIKON DOGITAL REFLEX se ne parla eccome.
. . . . oppure soluzione pi� probabile, sono il solo che fatica a fare il saltino da
1200 a 1500 �
Avevo quasi deciso x la 8700 ma ora sono dinuovo nel dubbio.
Saluti Luciano
marzippolo
Mar 1 2004, 04:44 AM
Avevo quasi deciso x la 8700 ma ora sono dinuovo nel dubbio.
Anch'io, ma credo si debba considerare questi punti:
1) la D70 ti offre un sistema aperto, cio� molte ottiche da scegliere, molto costose e quindi questa scelta dipende dalle necessit� vere dell'utente
2) la D70 costa circa 300 Euro in + della CP8700, ma lo zoom � solo 27-105 mm, mentre la CP8700 ha un 35-280 mm
3) con aggiuntivi puoi portare la CP8700 a 28 mm oppure a tele ancora maggiore
4) la D70 ha un (costoso!) duplicatore di focale 2x
5) le ottiche x la D70 andranno bene anche quando (molto presto purtroppo !) sar� tecnicamente superata da un modello DSLR che coster� meno e sar� molto + avanzato
6) la CP8700 ha un nuovo sensore da 8 MP, che dicono diverso da quello della D70, ma tu ci credi ?
Chi ha altre argomentazioni si faccia avanti, per favore.
Per ora il dubbio nella scelta � ancora grande.
Saluti, Bruno
Fabio Pianigiani
Mar 1 2004, 11:01 AM
QUOTE (marzippolo @ Mar 1 2004, 04:44 AM) |
Avevo quasi deciso x la 8700 ma ora sono dinuovo nel dubbio...... |
Non mettete a confronto fotocamere facenti parte di due segmenti ben distinti.
Non � possibile fare Reflex Vs Compatte.
Sono due ottimi cavalli da corsa, ma corrono Gran Prix differenti.
L'una � pi� trasportabile, per� l'altra � pi� performabile, l'una ti porta per mano, l'altra richiede una conoscenza maggiore della fotografia, una necessita di pi� ottiche mentre l'altra ha un'obiettivo 35-280, bellissimo.....a dirsi ma.........
Una costa molto, l'altra... troppo............per le mie tasche.
P.S. Almeno per ora....
luciano_c
Mar 1 2004, 01:07 PM
1) la D70 ti offre un sistema aperto, cio� molte ottiche da scegliere, molto costose e quindi questa scelta dipende dalle necessit� vere dell'utente |
Peccato che "necessit�" non coincida con "possibilit�"
Altrimenti avrei gi� deciso.
Grazie a tutti
Luciano
czame@inwind.it
Mar 4 2004, 01:10 PM
Il problema � che sebbene le caratteristiche siano nettamente migliorate rispetto alla 5700 (vedi flash con funzione illuminatore e programmi scene), sono gli 8Mpixel che sono troppi su un sensore di quella dimensione!
Come le altre sorelle concorrenti (Sony, Canon e Minolta) anche la 8700 soffre di parecchio rumore dovuto alla supercompressione del CCD. Anche il valore ISO max � passato da 800 della 5700 a 400 della 8700, proprio perch� sarebbe penosa una foto fatta a 800ISO sulla 8700! Anche l'ottica � rimasta invariata a livello di luminosit�, perci� la scelta di scendere con gli ISO non mi convince proprio per niente!!! Buono invece il valore di partenza che ora � di 50 ISO (se non si pu� salire, si scende!).
Se ne parla poco, secondo me, perch� si tratta solo di un mero prodotto commerciale... quello che attira lo sprovveduto � scritto fuori, sullo chassis: 8 MEGAPIXEL, ZOOM 8X+4X, etc.etc...
luciano_c
Mar 4 2004, 01:12 PM
Anche ora, mi pare che sia gi� disponibile,
sembra che ci sia poco interesse ??
Qualcuno l'ha gi� prenotata ? Qualcuno l'ha gi� comprata ?
Saluti Luciano
czame@inwind.it
Mar 4 2004, 01:16 PM
QUOTE (luciano_c @ Mar 1 2004, 01:30 AM) |
QUOTE (zalacchia @ Feb 27 2004, 03:17 PM) | � difficile commentare un prodotto che nessuno ha ancora provato, |
Per� . . . . . . . qualcosa non mi convince, . . . . anche la D70 nessuno l'ha ancora provata ma nel forum NIKON DOGITAL REFLEX se ne parla eccome. . . . . oppure soluzione pi� probabile, sono il solo che fatica a fare il saltino da 1200 a 1500 � Avevo quasi deciso x la 8700 ma ora sono dinuovo nel dubbio.
Saluti Luciano |
Per i prezzi guarda su http://www.digitalfoto.it (Italy)
http://www.fotocolombo.biz (italy)
Antonio C.
Mar 4 2004, 04:01 PM
2) la D70 costa circa 300 Euro in + della CP8700, ma lo zoom � solo 27-105 mm, mentre la CP8700 ha un 35-280 mm
|
Scusate,
questo non � un limite della D70 (o delle D-reflex in genere). L'8700 (tutte le compatte con zoom mostruoso) ti offrono in partenza un obiettivo, in qs caso uno zoom tuttofare 8x, che � e rimane quello da quando l'acquisti a quando la seppellisci. La reflex ti consente di partire basso (ad es. con un 50 f/1.8 o un 35 f/2) ed accrescere il tuo corredo, in base alle tue esigenze, *nel tempo*.
Lo zoom dell'8700 te lo tieni, al max ci monti degli aggiuntivi, ma finisci per portarti dietro un intero corredo in un unico obiettivo (leggasi, compromessi...) quando non � affatto detto che in futuro tutta sta grazia ti serva davvero.
QUOTE |
6) la CP8700 ha un nuovo sensore da 8 MP, che dicono diverso da quello della D70, ma tu ci credi ?
|
Non c'e' nessuna relazione n� parentela fra i due sensori (a parte la marca).
E poi, come giustamente qualcuno ha fatto notare, quando muore l'8700 muore anche l'obiettivo, con una reflex almeno il corredo ti resta
ciao!
ps: le compatte hanno dei validi motivi di esistere, ma il paragone con la D70 su ottiche e costi � un po' traballante...
QUOTE (Antonio C. @ Mar 4 2004, 04:01 PM) |
ps: le compatte hanno dei validi motivi di esistere, ma il paragone con la D70 su ottiche e costi � un po' traballante... |
E' vero che la differenza di prezzo sia allettante,
ma non dimentichiamo le prestazioni MACRO di una Coolpix, che da sempre � l'arma vincente (paragonando i prezzi di un ottica macro per una reflex) anche sulla concorrenza.
Cos� come non dobbiamo pensare che una Coolpix muoia, tanto pi� vedendo i risultati ottenibili di queste nuove digitali, ed i miglioramenti in termini di velocit� ed autofocus che su questa 8700 sorprenderebbero chiunque.
Visto che siete curiosi ed impazienti... eccovi un'immagine scattata al buio!
Saluti!
praticus
Mar 5 2004, 09:58 AM
Cosa vuol dire al buio!?!
QUOTE (czame@inwind.it @ Mar 4 2004, 01:10 PM) |
Il problema � che sebbene le caratteristiche siano nettamente migliorate rispetto alla 5700 (vedi flash con funzione illuminatore e programmi scene), sono gli 8Mpixel che sono troppi su un sensore di quella dimensione!
Come le altre sorelle concorrenti (Sony, Canon e Minolta) anche la 8700 soffre di parecchio rumore dovuto alla supercompressione del CCD. Anche il valore ISO max � passato da 800 della 5700 a 400 della 8700, proprio perch� sarebbe penosa una foto fatta a 800ISO sulla 8700! Anche l'ottica � rimasta invariata a livello di luminosit�, perci� la scelta di scendere con gli ISO non mi convince proprio per niente!!! Buono invece il valore di partenza che ora � di 50 ISO (se non si pu� salire, si scende!).
Se ne parla poco, secondo me, perch� si tratta solo di un mero prodotto commerciale... quello che attira lo sprovveduto � scritto fuori, sullo chassis: 8 MEGAPIXEL, ZOOM 8X+4X, etc.etc... |
Il giorno che potrai provarla,
purtroppo dovrai rivedere tutto quello che hai scritto, che chiunque sarebbe portato a pensare (compreso il sottoscritto).
Le prestazioni, e la qualit� delle immagini, sono davvero al di sopra di ogni pi� rosea aspettativa!
Saluti!
QUOTE (gemisto @ Mar 5 2004, 09:58 AM) |
Cosa vuol dire al buio!?! |
Hai presente quando non c'� la luce?
Era per dimostrare cosa pu� fare l'illuminatore... alle brevi distanze (serve infatti solo fino ad una distanza non superiore ad 1,20 mt fal soggetto).
L'AF funziona decisamente bene anche senza illuminatore
Saluti!
di.tucci
Mar 5 2004, 12:34 PM
Devo acquistare una digtale per foto di altissima qualit� in quanto devo pubblicare un libro di foto.Cosa consigliate come qualita' fotografica tra la coolpix 8700 e la D70.Grazie >Paolo
Haplo61
Mar 5 2004, 01:54 PM
Mi dovrebbe arrivare nei prox giorni. Stay tuned
marzippolo
Mar 6 2004, 02:16 PM
QUOTE |
...sono gli 8Mpixel che sono troppi su un sensore di quella dimensione! Come le altre sorelle concorrenti (Sony, Canon e Minolta) anche la 8700 soffre di parecchio rumore dovuto alla supercompressione del CCD... |
A tal proposito avete letto il test SONY F828 su "PC photo" di marzo ?
Su questa compatta (
s�, compatta come categoria, dico !) sono state dette anche qui nel forum valanghe di cose negative, tanto da farmi - quasi quasi - cambiar idea su di essa.
Bene, questo test rimette, a mio avviso giustamente, in gioco sia la SONY F828 e la sua bella ottica 28-200 ZEISS, che il suo tanto bistrattato sensore da 8 MP (che secondo alcuni informati sarebbe lo stesso montato anche sulla CANON Power Shot Pro 1).
Attendo, se vorrete, i vostri commenti.
Grazie, Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.