Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
tiri974
Riprovo..... tongue.gif

Con la CF che trovo nella confezione della D70s si raggiungono le prestazioni massime della macchina? Oppure conviene dotarsi da subito di una scheda pi� veloce e/o capiente? Se cos� fosse quali sono le candidate?

Grazie in anticipo, ciao.
smile.gif
ciro207
Migliaia di discussioni a riguardo ti si apriranno usando il tasto cerca... laugh.gif tongue.gif
La card copre tutte le esigenza della macchina naturalmente e non � possibile aumentarle con una scheda pi� performante.

Il vantaggio di avere una scheda pi� veloce � data dal fatto di avere un download pi� rapido al computer.

Ciao wink.gif
maxter
Ciro, non si dovrebbero avere vantaggi anche nello scatto continuo, soprattutto se scatti in nef?
ciro207
No � la macchina che limita lo scatto in raffica... infatti puoi anche cambiare la scheda ma i fps e l'autonomia di raffica rimane la stessa... identica per ogni scheda ed indicata sul libretto di istruzioni.

PS: una scheda pi� lenta genera anche una leggera lentezza nella visione delle foto. (ho provato una 4x e 8x)
tiri974
grazie.gif
Volevo sapere proprio questo.......... laugh.gif
maxter
grazie ciro, mi stavo prendendo proprio una cantonata blink.gif
ciro207
prego Pollice.gif
Alessandro Raffaeli
Io comunque almeno una CF da 1Gb la prenderei!
giofag
QUOTE(ciro207 @ Jun 30 2005, 04:30 PM)
No � la macchina che limita lo scatto in raffica... infatti puoi anche cambiare la scheda ma i fps e l'autonomia di raffica rimane la stessa... identica per ogni scheda ed indicata sul libretto di istruzioni.
*

Non sono troppo d'accordo.
Quello che dici � vero finch� non riempi il buffer.
Ma una volta riempito, avere una scheda che scrive a 4 mega al sec. � diverso che averne una da 1 mega al secondo.
O sbaglio?
ciro207
Concordo pienamente con quello che dici.... ma per mia esperienza la D70 s o meno non � una macchina da tale raffica tale da saturare il buffer di memoria. L'utilizzo di questa macchina secondo me non ha bisogno di pi�
giofag
QUOTE(ciro207 @ Jul 4 2005, 01:03 PM)
Concordo pienamente con quello che dici.... ma per mia esperienza la D70 s o meno non � una macchina da tale raffica tale da saturare il buffer di memoria. L'utilizzo di questa macchina secondo me non ha bisogno di pi�
*

Predichi bene....:-) ma a giudicare dal tuo corredo, non ti tratti male in fatto di schede. Le Sandisk Extreme, sono il non plus ultra in fatto di velocit�:

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...p?cid=6007-6816

e guarda che differenza con le Sandisk base.

Significa che se scatti in nef e riempi il buffer (che � di 4 scatti, pu� accadere anche in studio), con le Extreme, dovrai aspettare solo un secondo per scattare di nuovo, con le base, almeno 5-6 secondi, che in taluni casi possono essere un'eternit�.
Io credo che la D70 � una macchina veloce che merita schede adatte.

E poi credo che le schede pi� veloci siano anche pi� affidabili: vedi SLC contro MLC.
ciro207
Ti do ragione sicuramente per l'affidabilit�, ma non per la velocit�. Lavoro nello sport quindi chi pi� di me ha bisogno di raffica. Eppure quando mi si � rotta la Lexar, prima di prendere la Extreme III (che ho preso perch� in offerta allo stesso prezzo della UltraII) ho fotografato con una Cf senza marca 4x e 8x.
Ti ripeto che differenze nello scatto non ci sono perch� non arrivi a saturare il buffer. Poi queste sono le mie esigenze. Se non ricordo male hai 4NEF e 9JPG: io dico che sono pi� che sufficienti per tutti gli usi.

Differenze enorme per scaricare al computer naturalmente.
matteo-ciardi
QUOTE(ciro207 @ Jul 4 2005, 01:24 PM)
Ti do ragione sicuramente per l'affidabilit�, ma non per la velocit�. Lavoro nello sport quindi chi pi� di me ha bisogno di raffica. Eppure quando mi si � rotta la Lexar, prima di prendere la Extreme III (che ho preso perch� in offerta allo stesso prezzo della UltraII) ho fotografato con una Cf senza marca 4x e 8x.
Ti ripeto che differenze nello scatto non ci sono perch� non arrivi a saturare il buffer. Poi queste sono le mie esigenze. Se non ricordo male hai 4NEF e 9JPG: io dico che sono pi� che sufficienti per tutti gli usi.

Differenze enorme per scaricare al computer naturalmente.
*

Io ho invece notato delle differenze tra sandisk normali, ultraII e extreme in scatti a raffiche di 40-50 foto:
Con le extreme il buffer riesce a diciamo non riempirsi mai in tutti i casi e non si notano rallentamenti;
Con le ultra due si ha il riempimento del buffer e rallentamento degli scatti in jpeg fine a massima risoluzione diciamo dopo 20-30 foto;
Con le normali si hanno rallentamenti in ogni caso....
tiri974
Sapete una cosa, ho girato un p� tra i rivenditori nikon di firenze e non sono riuscito a capire cosa ci sia realmente nel kit nital.
Alcuni addirittura mi hanno offerto un kit completo anche di uno zaino, da un'altro non c'era neanche la CF.......

Ma come funziona sta storia? Non ci vedo chiaro..... ph34r.gif
@chie
Purtroppo capita di trovare confezioni differenti ma non necessariamente ci� � dovuto al distributore.
L'unico consiglio che posso darti � di assicurarti che il fornitore apra la confezione, che dev'essere sigillata, davanti a te, solo allora sarai sicuro di nessuna manipolazione esterna.
wink.gif
ciro207
Se non sbaglio il kit comprende corpo, ottica, cf da 512, libro, dvd e gli accessori (caricabatterie...). Lo zaino invece non fa parte del Kit, ma � un omaggio che ti viene fatto dal negoziante, che a sua volta l'ha ricevuto da Nital.
ciro207
Per quanto riguarda il buffer sono d'accordo con tutti voi.. quello che forse non ho spiegato tanto bene � questo...

Il buffer quello � e quello rimane. Con qualunque scheda proprio perch� � una caratteristica della macchina e non della Cf. Oltre quel limite � naturale che ci siano differenze nella registrazione su carta.
Ma mi quoto:

Mi spieghi tu ora dove fai una raffica di 40-50 scatti? Visto che dopo i primi 9 la velocit� al secondo non � pi� di 3 ma molto inferiore? Io dico che neanche il pi� sportivo dei nostri fotografi fa una raffica del genere.
Per esempio Matteo Ganora quando ha provato la D2hs ha avuto a che fare con 8fps e 1secondo, massimo 1e1/2. I nostri 40-50 con D70 forse sono ad occhio una 20ina di secondi... Quale evento ti � capitato per un tale uso? hmmm.gif

Ancora riscrivo: secondo me la D70 per il target a cui � destinata non ha un campo di utilizzo tale per saturare un buffer da 9jpg. Se poi andate a fare le corse in pista con la Panda, io che c'entro wink.gif laugh.gif

Una gara di kart (forse pi� veloce delle GT) ha bisogno di circa 6-7fotogrammi al massimo per documentare una curva ottenendo un effetto scia... ma credo che tre scatti siano pi� che sufficienti a documentare entrata, sovrasterzo ed uscita.

Concludendo (sembra una conferenza biggrin.gif ) io rimarrei sulla via di mezzo quindi una Lexar 40x o una UltraII per ottimizzare prestazioni su macchina e computer, con un occhio verso l'affidabilit�.

PS: Non sono un venditore porta a porta... ognuno dice la sua laugh.gif rolleyes.gif

Ciao
zanzo79
QUOTE(ciro207 @ Jul 5 2005, 11:11 AM)
Se non sbaglio il kit comprende corpo, ottica, cf da 512, libro, dvd e gli accessori (caricabatterie...). Lo zaino invece non fa parte del Kit, ma � un omaggio che ti viene fatto dal negoziante, che a sua volta l'ha ricevuto da Nital.
*

Scusate se riesumo questo 3D ma a me lo zaino mi ha detto che era in offerta con il kit a a 50 euro blink.gif blink.gif
zanzo79
mi sono espresso male, non e' lo zaino che mi ha detto che era in offerta laugh.gif ma me lo ha detto il rivenditore laugh.gif
ciro207
QUOTE(zanzo79 @ Jul 17 2005, 07:50 PM)
Scusate se riesumo questo 3D ma a me lo zaino mi ha detto che era in offerta con il kit a a 50 euro blink.gif  blink.gif
*

Appunto hai un esborso maggiore di 50euro rispetto al prezzo di listino del kit. Quindi non vi fa parte, in realt� lo compri separato wink.gif
PS: Lo zaino pu� anche essere regalato wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.