fuorifuoco
Feb 24 2004, 08:57 AM
Voglio convertire tutto il mio patrimonio DIA.
Il ballottaggio è questo:
COOLSCAN LS 50 ED € 849
COOLSCAN LS 5000 ED € 1599
..... siccome la differenza di costo è quasi doppia, gradirei un vs aiuto per capire se corrisponde una apprezzabile differenza qualitativa o se la differenza stà solo nei tempi di scansione.
ciao, grazie a tutti.
Michele Difrancesco
Feb 24 2004, 09:41 AM
Oltre alla maggiore profondità colore, il Coolscan LS5000 può montare un caricatore opzionale che permette la scansione programmata di circa 50dia non compatibile con LS50.
Con questo scanner è possibile ottenere un file di circa 150Mb a 16bit per canale colore per singola diapositiva.
a presto,
MD
fuorifuoco
Feb 24 2004, 10:59 AM
... certo il caricatore è importante ed i 16 bit anche,
quindi deduco che te glieli daresti 1599 € per il 5000 !
... caspita! 150 mb per dia !!! quindi in un dvd ce ne stà circa una trentina !
... non avevo proprio considerato l'incidenza del costo dei dvd necessari !
grazie da Patrizio (fuorifuoco)
zalacchia
Feb 24 2004, 12:03 PM
Alcune considerazioni:
Uno scanner di buona qualità da il suo meglio se l'acquisizione viene eseguita una ad una con una regolazione di curve, livelli e colore personalizzata per ogni Dia. La qualità cosi ottenuta è davvero senza compromessi.
Il file da 150 mb deve essere poi risistemato un pochino con un software di fotoritocco e salvato con un peso decisamente più basso, poi, nessuno ti vieta di salvare il Tiff a 16 bit.
Dalle caratteristiche il modello Ls 5000 sembra essere una scheggia di velocità, caratteristica di vitale importanza, prova la differenza di solo un minuto o due moltiplicati per il nemero delle tue diapositive, quante ore fa?
Ciao
Stefano z.
fuorifuoco
Feb 24 2004, 12:28 PM
si, hai ragione !
il fattore tempo è decisamente importante;
In base alle vs delucidazioni potrei impostare la digitalizzazione
del mio archivio così:
supponiamo di avere n. 5000 dia di cui solo il 10% meritevoli di
un trattamento personalizzato;
per le 4500 "andanti" farei un'acquisizione di serie con l'accessorio (dopo avere fatto varie prove per ottenere una media ponderata), mentre per le "best 500" è giusto dedicarsi per l'acquisizione singola.
Potrebbe essere un compromesso per non starci 2 anni !
Comunque ho capito che mi ci vuole il 5000, sià per la qualità, che per il tempo.
Grazie, Patrizio.
germinal27
Feb 24 2004, 05:09 PM
Scusa, ma hai pensato ad un duplicatore ?
fuorifuoco
Feb 24 2004, 05:37 PM
tempo fa, quando avevo la 950 , comprai gli accessori e pensavo di farle così, ma per me è un sistema troppo empirico e così ho abbandonato.
Ho provato poi con uno scanner piano (EPSON PERFECTION 3200 PHOTO); ho passato 2 mesi a fare prove su prove ... ma anche quì non sono rimasto soddisfatto del risultato.
Non ho mai provato a portarle nei laboratori perchè il costo è troppo alto e dubito che loro possano trattarle come possiamo farlo noi !
Pertanto, dopo questi fallimenti, pensavo di affidarmi al mezzo forse + idoneo per convertire il mio archivio e cioè lo scanner DIA.
Ci penso da 2 anni a come fare, perchè non vorrei passare 1 anno intero a scannerizzare 5000 dia e poi scoprire amaramente di aver sbagliato
ricetta !
ciao, Patrizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.