Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Enrico_Luzi
in giro per la rete ho letto varie volte che sono megli i filtri tipo cokin o lee rispetto a quelli circolari da montare direttamente sull'ottica!
è vero ? perchè ?
murfil
credo che certi tipi di filtri Nd e ngd etc., esistano solo in lastrina (anche se non ne sono certa.. di sicuro quelli considerati migliori sono comunque a lastrina e dotandoti di un adattatore (che costa molto meno del filtro) puoi usarle su ottiche di diametro diverso, al contrario di quelle a vite (circolari) che sono dedicate a ciascun diametro.
Enrico_Luzi
è pur vero che per esempio anche col sistema cokin devi avere comunque un anello adatto alla circonfernza degli obiettivi come nel mio caso da 52mm e da 55mm!!!
murfil
vero, l'ho scritto wink.gif però l'anello costa mi pare 20 sterline (per quello che riguarda i lee, quelli che ho acquistato io), il filtro a lastrina vero e proprio ne costa almeno il triplo.. quello circolare, non so se esiste ngd, ma per esempio un pola circolare hoya da 77, costa 70 euro circa (160 euro circa in italia).. con il sistema a lastrina "risparmi". Senza contare che con il sistema a lastrina puoi mettere più filtri contemporaneamente, mentre con quelli a vite, non credo si possa wink.gif
nippokid (was here)
Tutto è relativo quando si parla di "migliore".. rolleyes.gif

Otticamente, salvo qualche rara eccezione, non c'è paragone tra un filtro in vetro ottico (di qualità) ed un filtro a lastrina in resina (nella migliore delle ipotesi) o in poliestere (Lee, Cokin, Hitech..) o, ancora, in plasticaccia (Cokin..) o gelatina (Kodak, Lee..)

La resina ottica CR39 della migliore qualità e trattata nel migliore dei modi (Sinar, Lee) può avvicinarsi alla qualità di un vetro ottico e per talune applicazioni essere anche "migliore" del vetro, per le sue caratteristiche meccaniche..

In fotografia però direi che non c'è alcun motivo per preferire un filtro a lastrina rispetto ad un filtro "a vite" se non per la volontà/esigenza di sovrapposizioni multiple di filtri più comode e soprattutto per sfruttare al massimo l'uso di filtri digradanti che necessitano di essere "regolati" in funzione dell'inquadratura.

Il fatto di avere un solo set di filtri per vari obiettivi non è in realtà un punto a favore delle lastrine e relativo portafiltri, in assoluto, dato che anche per i filtri a vite esistono degli anelli di raccordo (step-up o step-down) che permettono di utilizzare lo stesso filtro (facciamo da 77mm) con tutti gli obiettivi. Eventualmente con l'uso di più anelli in serie per diametri molto diversi tra loro (es.52/77).
Gli stessi anelli sono utilizzabili per ridurre od eliminare la vignettatura meccanica in caso di utilizzo di più filtri sovrapposti, usando filtri di diametro maggiore rispetto alla dimensione dell'obiettivo in uso e compensando così l'aumentato spessore della montatura..

Insomma si può fare quasi tutto con entrambi i sistemi, ed eccezione della regolazione dei GND (che comunque esistono anche a vite) in funzione dell'inquadratura. Ogni sistema poi ha le sue specifiche destinazioni d'uso che comportano una maggiore diffusione di questo o quel tipo di filtro. Di GND a lastrina ne esistono innumerevoli tipologie, con diverso "grado" di sfumatura e di varie tonalità. I Polarizzatori piuttosto che i "Protector" sono un'esclusiva dei sistemi a vite, per ovvi motivi..

La differenza è soprattutto in termini di funzionalità e comodità di utilizzo, da una parte e dall'altra, ma in fatto di "qualità", in senso ottico, non c'è da avere grandi dubbi, particolarmente quando l'alternativa al vetro ottico è il poliestere..

Se non fosse per l'eventuale utilizzo di filtri digradanti, a me non passerebbe nemmeno per la testa di prendere in considerazione un sistema a lastrina. E nel caso prenderei solo il/i GND a lastrina (resina).
Polarizzatori, Neutral Density, UV, Protector, etc. tutta la vita a...vite! tongue.gif

IPB Immagine

Enrico_Luzi
npkd...mi hai convinto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.