eutelsat
May 17 2010, 06:15 PM
Ho letto vari post sui tubi macro, le discussioni in rilievo del fattore di ingrandimento, ma con i tubi di prolunga ( macro ), non riesco a far chiarezza.
Naturalmente il macro è un mondo non semplice, più aggiungo tubi e più mi devo avvicinare al soggetto compromettendo la Messa a Fuoco.
Vorrei capire qualcosa di + facendo un esempio, tralasciando migliore o peggiore obiettivo...
Il mio 35mm F1.8/22 ( fisso ) , ha una distanza originaria di Maf minima di 30cm
Se collego un tubo da 12mm , c'è modo di calcolarla?
Se fosse il tubo da 24mm?
Potete chiarirmi questo concetto, se esiste una regola, poichè l'unica cosa che ho capito è che +allungo il tubo e + mi avvicino al soggetto , ingrandendolo, grazie
Gianni
SteveZ
May 18 2010, 02:50 PM
Se c'è una formula... (mi sembra di si) non la conosco ma di sicuro il principio è leggermente di verso da
SteveZ
May 18 2010, 03:03 PM
Se c'è una formula... (mi sembra di si) non la conosco ma di sicuro il principio è leggermente di verso da quello che scrivi.
Se metto un tubo di prolunga ad un obiettivo aumento la sua distanza dal piano focale (dove si trova il sensore o pellicola) e riduco la sua distanza minima di messa a fuoco. Quindi posso mettere a fuoco a distanze inferiori e quindi aumentare il rapporto di riproduzione massimo dell'obiettivo.
C'è una regola che dice allungamento/focale = ingrandimento. Per allungamento si intende quanto si sposta la lente frontale dal piano focale sia per mezzo della messa a fuoco dell'obiettivo sia con l'introduzione di anelli di prolunga (o di un soffietto). Quindi per raggiungere il rapporto 1:1 con un 50 mm si deve allungare di 50 mm la distanza lente-piano focale.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Stefano
eutelsat
May 18 2010, 03:31 PM
Quindi teoricamente, sul mio 35mm se inserisco un tubo da 35mm, vuol dire che se scatto a un ape, devo essere attaccato , o cosa di preciso...non riesco a capire le proporzioni :(
murfil
May 18 2010, 03:36 PM
se metti 35 mm di tubo sul tuo 35 mm ottieni 1:1 e probabile puntura da imenottero.. credo che la distanza di maf minima si riduca a pochi cm.. con un 20 e 10mm di prolunga non solo non riesci a ottenere 1:1 ma sei a quasi contatto lente- oggetto

se aumenti di troppo i mm, puoi addirittura avere il fuoco dentro il tubo stesso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.