barbarian
Oct 23 2009, 04:13 PM
Sono indeciso se prendere un polarizzatore lineare od uno circolare per la mia D90: cosa mi consigliate?
raffer
Oct 23 2009, 04:28 PM
QUOTE(barbarian @ Oct 23 2009, 05:13 PM)

Sono indeciso se prendere un polarizzatore lineare od uno circolare per la mia D90: cosa mi consigliate?
Circolare e di buona qualit�.
Raffaele
beppe cgp
Oct 23 2009, 04:36 PM
QUOTE(raffer @ Oct 23 2009, 05:28 PM)

Circolare e di buona qualit�.
Raffaele
Io mi trovo molto bene con il B+W circolare... costicchia ma secondo me vale la pena...
maurizioricceri
Oct 24 2009, 03:16 PM
circolare nikon slim............
decarolisalfredo
Oct 24 2009, 05:33 PM
Devi prenderne uno circolare, quelli lineari possono causare problemi con la messa a fuoco e con l'esposimetro, � da quando sono nate le fotocamere AF che si usano quelli circolari.
Quelli che ti hanno consigliato costao quasi come un obiettivo, vedi di spendere di meno, un Hoya va ottimamente.
Piuttosto se hai un obiettivo molto grandangolare, cercane uno " slim " che hanno una montatura pi� fine e non c'� pericolo che vignettino.
raffer
Oct 24 2009, 08:19 PM
Anche se cominceranno a sospettare che abbia interessi al riguardo (

), ti consiglio lo Hoya HD.
Raffaele
marce956
Oct 25 2009, 10:25 AM
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 24 2009, 03:16 PM)

circolare nikon slim............

Questi sono certamente il top, ma quanto costano...
Marcello
barbarian
Oct 25 2009, 02:48 PM
A parte il sistema della cokin che permette di rimuovere i filtri velocemente, il polarizzatore lo lasciate sempre avvitato o lo avvitate solo quando sentite che � necessario?
decarolisalfredo
Oct 25 2009, 03:03 PM
Tutti i filtri si usano solo quando sono necessari.
Il polarizzatore poi funziona solo nel caso che tu abbia il Sole alle spalle od al massimo a 75 gradi, � completamente inutile negli altri casi, anche nei ritratti non serve ecc.
Inoltre un po' di luce la assorbe e per farlo funzionare bene va ruotato ( e formato da una parte fissa ed una ruotante) fin quando non vedi nel mirino l'effetto voluto.
barbarian
Oct 25 2009, 03:07 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 25 2009, 03:03 PM)

Tutti i filtri si usano solo quando sono necessari.
Il polarizzatore poi funziona solo nel caso che tu abbia il Sole alle spalle od al massimo a 75 gradi, � completamente inutile negli altri casi, anche nei ritratti non serve ecc.
Inoltre un po' di luce la assorbe e per farlo funzionare bene va ruotato ( e formato da una parte fissa ed una ruotante) fin quando non vedi nel mirino l'effetto voluto.
Grazie Alfredo: sei stato conciso e chiarissimo!
barbarian
Oct 25 2009, 03:46 PM
Domani vado a fare la mia spesa di polarizzatori e penso ci scappi anche un obiettivo.
mariomc2
Oct 26 2009, 08:56 AM
QUOTE(barbarian @ Oct 25 2009, 03:46 PM)

Domani vado a fare la mia spesa di polarizzatori e penso ci scappi anche un obiettivo.
Di polarizzatori? Ma quanti ne comperi? Ne basta 1, quello con il diametro pi� grande poi usi un anello adattatore.
Se invece vuoi un filtro protettivo davanti all'obiettivo serve un UV o un filtro neutro (ogni casa li chiama a suo modo) ma attento deve essere di buona qualit� per non avere decadimenti dell'immagine (vanno usati comunque con intelligenza asportandoli ad esempio nei controluce). Ora se vuoi proteggere la lente frontale valuta se il gioco vale la candela ad esempio proteggere un 18-55 con un filtro da 80 euro non � certamente il massimo dei giusti investimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.