Andando oltre, nella mia lista della spesa ho:
- Borsa a tracolla (da città)
- Trepiede
- Lettore per archiviare/scaricare le foto
- Filtri
Per il momento mi fermo qui (e inizio a chiedere il mutuo

1) Per la borsa sto vedendo, ma un paio di negozi che ho visto a Roma mi hanno molto deluso, un po' per la scarsità di scelta e un po' per i prezzi. Questo è un problema "facilmente risolvibile" (anche se significa andare in giro
2) Ho letto alcuni post e più o meno mi sono fatto un'idea, ma mi sento ancora fortemente disorientato. Il mio di alluminio alto 60cm (chiuso) di alluminio mi ha soddisfatto con la compatta, ma per la D90 vorrei qualcosa di più solido, stabile e sicuro.
3) Anche qui ho visto vari post e di prodotti ce ne sono davvero a iosa ed i prezzi mi sembrano anche giusti, ma vorrei qualche consiglio da chi ne ha qualcuno per decidere su quale prendere
4) Qui il buio è assoluto. Guardando in giro ho letto chi consiglia un filtro "semplice" anche solo per proteggere la lente dell'obiettivo, ma i filtri sono un divertimento aggiuntivo e seguirò un po' la politica degli obiettivi.
5) non elencato in precedenza. Da nuovo appassionato (anche se sono una re-entry nel mondo delle reflex) avrei apprezzato un thread dove trovare una sorta di lista della spesa (o checklist) e consigli per muovere i primi passi nell'acquisto degli accessori e per orientarsi nel vasto mondo che ci accomuna.
Io non sono in grado di scrivere un articolo del genere e mi rendo conto che ci voglia un po' di tempo ed attenzione per farlo, ma credo che sarebbe un ottimo strumento per chi muove i primi passi, per spendere bene i propri soldi, evitando quindi spese errate che poi di fatto limitano gli acquisti per quei prodotti che realmente meritano.
Meglio spendere 200 euro per un buon trepiede che 100 per uno scarso che poi andrebbe sostituito con quello buono. Alla fine la spesa diventerebbe 300, e se magari puoi fare uno sforzo per arrivare a 200 (quando il tuo budget è 100) o attendere un po' fino a quando puoi acquistarlo, un altro è fare un salto di 200 euro. questo solo per fare un esempio.
A parte questa richiesta per questa checklist, voglio fare i complimenti a quanti arricchiscono e contribuiscono a questo forum: c'è tanto da imparare da voi!