Oggi stavo facendo delle foto ad un obiettivo per metterlo in vendita e sono andato a smontare il filtro skylight che ho sempre lasciato montato da quando l'ho acquistato.
Beh, sono rimasto un po' sorpreso quando l'ho poggiato sul tavolo bianco e ho visto che aveva una leggera tonalit� rosa. Ho controllato anche quello che avevo sul mio 24-85 e anche l�, filtro HOYA SKYLIGHT(1B) con leggera colorazione rosa.
Entrambi i filtri mi sono stati (quasi) regalati con gli obiettivi dal negoziante, dicendomi che erano filtri UV neutri, per proteggere la lente frontale.
Mi sono poi ricordato che un paio di anni fa, quando scattavo con la pellicola con la F80, mi ero sempre lamentato di una leggera colorazione rosa delle foto, ma l'avevo attribuito al laboratorio di sviluppo.
Dunque mi chiedo ora perch� i miei filtri sono rosa? Sono quelli sbagliati? Non esistono filtri UV totalmente neutri?
Sui nuovi obiettivi non ho filtro, stavo pensando di comprarlo (sono di un'altra dimensione), ma a questo punto sono pieno di dubbi...
c'� qualcuno che pu� darmi qualche chiarimento?

grazie mille!