QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Aug 19 2009, 04:15 PM)

Clicca per vedere gli allegatiCiao
ho questo problema; montando il 300 sulla piastra a sgancio rapido della manfrotto 501 la piastra del 300 (

non tocca nessuna delle due guide di gomma (A) perchè è più stretta; ieri seguendo una poiana l'obiettivo ha girato da solo cioè non solidale con la testa: risultato ho dovuto togliere la piastra ristringere la vite rimontare l'ottica sulla testa e........addio poiana. Ho visto che come testa è usata parecchio c'è qualcuno del forum che ha avuto lo stesso problema e se sì come l'ha risolto.
Ho provato a montare una gommina acquistata in ferramenta, ma aumenta a dismisura le vibrazioni.
Vi prego domenica prossima ci riprovo con la poiana cosa posso fare?

in anticipo
Sergio
Ciao,la stessa cosa è capitata anche a me con il 400mm f3.5 Ai-s.
Non è una questione di testa(video o a sfera),il problema riguarda l'accoppiamento della piastra del tele con quella della testa.Personalmente ho una Cullmann 40200,robusta come una roccia (portata più di 30 Kg).Anche con questa il problema sussiste,in quanto lo zoccolo del tele è sensibilmente più stretto della piastra della testa e ruota dopo un pò che l'hai stretto.L'ideale,a mio avviso,sarebbe una piastra con un incavo delle stesse misure del supporto del tele,in modo che quest'ultima sia meccanicamente agganciata o ,ancorameglio,fare un secondo foro filettato nel supporto del tele.La seconda vite troverebbe allogiamento nell'incavo della piastra della testa e tutto questo sarebbe a prova di bomba.Ho provato con vari materiali plastici,dopo un pò si allentano.
Esistono delle piastre alternative per le teste,ne ho sentito parlare.Mi sembra siano dell'Arca Swiss.
Un saluto.Andrea