Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
MarcoP78
Salve a tutti,

sono un dilettante da poco passato al digitale (dopo che la mia fida F55 ha tirato le cuoia).

Posseggo da 6 mesi una D60 accoppiata all'obbiettivo 18-105Vr.

Avrei una domandina ai tanti esperti che leggo da un po'.

Sulla macchina monto un filtro Hoya Super Pro1 UV(0) principalmente come protezione.

E' saggio lasciarlo sempre montato?
Per la pulizia come mi posso regolare considerando che rovinare il filtro non sarebbe un dramma dato il prezzo, e che ahim� ha alcune macchie che col panno in microfibra a secco non vanno via?

P.S: ho gi� letto il thread di NonnoGG biggrin.gif

Grazie a tutti fin da ora.
maurizioricceri
se posso darti un suggerimento, il filtro rioponilo nel cassetto, non serve e arreca pi� "danni" che benefici. Vi � gi� il paraluce che protegge sufficientemente la lente..Per le macchie "secche" ...una bella alitata e pulizia col panno.
mariomc2
Non sono drastico come Maurizio anche perch� sono convinto che danni non ne faccia e l'ho dimostrato con le foto in questo tread, quindi per come la vedo io usare un filtro di buona qualit� non altera visivamente la foto o, per evitare polemiche sui termini, altera in maniera impercettibile la foto. Come per tutti gli oggetti fotografici occorrono alcune accortezze come toglierlo nei controluce e nei notturni con luci dirette.
In ultimo, Maurizio perdonami, ma non � proprio il caso di alitare sulla lenta frontale, questo s� alla lunga potrebbe portare danni allo strato antiriflesso dell'obiettivo.

Dimenticavo sulle mie lenti tengo montati in permanenza filtri B+W 77mm della serie pro
decarolisalfredo
Anche Gianni Zadra diceva di alitare sulla lente, ma anche io non sono molto convinto, comunque, visto che � un filtro, penso lo si possa fare.