Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Pocket
Ho applicato un filtro polarizzatore (Soligor Blueline) al 16-85 della mia D90 e ho fatto delle prove che vi mostro: il risultato è piuttosto deludente. Sono venuti fuori dei riflessi azzurri. Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta? Aggiungo che roteando il filtro non sempre mi risulta facile trovare la giusta posizione. Che sia questo il motivo, e cioè un'errata rotazione? Oppure gli iso (800) troppo elevati? Erano le prime prove e distrattamente ho lasciato gli ISO su AUTO. grazie.gif Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
antonio briganti
Utilizzo regolarmente il polarizzatore però su panorami in generale mai fotografando direttamente l'acqua.
I riflessi azzurri sono molto strano (almeno per me....) e gli iso non penso che c'entrino tanto.....
Aspettiamo qualche parere più esperto....
ciao
antonio
raffer
Non vorrei che fosse la bassa qualità del filtro. Quanto lo hai pagato? hmmm.gif

Raffaele
Pocket
Non credo sia un problema di qualità. La marca è buona. Comunque l'ho pagato 45 caffè.
Marco Loisi
Anche io credo che gli ISO non c'entrino.

Ritengo piuttosto che tu non abbia centrato la corretta posizione del filtro. Prova a fare più scatti ruotando di volta in volta e osserva il comportamento del filtro.

Ciao,
Marco.
marce956
E' effettivamente un effetto molto strano, anch'io non vedo altro modo che ripetere la foto (in situazione analoga) diverse volte ruotando il filtro...
Marcello
decarolisalfredo
In quale posizione era il Sole o da dove proveniva la luce? Non è che avessi il Sole davanti a te, anche se era in alto?

E' possibile che sul tuo polarizzatore ci sia un punto (bianco od altro colore), questo punto va orientato dalla parte del Sole, per ottenere l'effetto maggiore.

Se hai il Sole alle spalle va orientato in alto, se di lato lo giri dal lato del Sole. Comunque l'effetto lo si vede anche nel mirino mentri giri il pola.

Tornando ai riflessi azzurri non mi è mai capitata una cosa del genere, a te è successo solo in quella circostanza?
Pocket
Scusa se rispondo solo ora. Effettivamente il sole era a picco sul mare di fronte (mezzogiorno). Comunque non mi è più successo. Probabilmente ho sbagliato nel girare il filtro. Il problema è che non sempre è facile individuare la posizione giusta. Grazie per la dritta sul puntino. In effetti c'è un segnetto che mi era sfuggito. Proverò a fare come dici tu. grazie.gif
niçola sammarço
ciao, utilizzo stessa macchina stesso obiettivo e a volte anche il polarizzatore, di un'altro brand però....

a me simili effetti non sono mai capitati e devo dire che a venezia lo ho ben sfruttato per togliere i riflessi sul mare..

che dire.. booo.. unsure.gif
mariomc2
QUOTE(Carcharodon @ Jul 13 2009, 04:33 PM) *
Non credo sia un problema di qualità. La marca è buona. Comunque l'ho pagato 45 caffè.

Se conti che un B+W costa sui 130 per non parlare del Nikon puoi farti un'idea della qualità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.