Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fablip
Ciao a tutti,

tempo fa ho acquistato l'holder Cokin con i GND P120 e P121 con i quali al momento mi trovo bene ma che sono del tipo "hard", sto valutando l'acquisto di GND per l'uso in montagna. Non so se con quello che ho me la posso cavare bene oppure se sono necessari GND "soft" e nel caso quali modelli. Non ho la possibilità di scattare in montagna molto spesso e mi affido alla vostra esperienza, si accettano consigli.

Saluti.
Giorgio Baruffi
qui cè una discussione che credo potrà interessarti:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=126274
Max Lucotti
I gnd sono ottimi quando usati sull'orizzonte del mare, in particolare il 121 che mi pare quello è da 2 stop.
In montagna intanto bisogna distinguere se c'è la neve o no.
Con la neve secondo me non servono molto poichè il riflesso della stessa è cosi forte che è spesso uguale all'esposizione del cielo.
Mentre servirebbero, eccome, quando la neve manca. Purtroppo c'è un grosso problema, la linea dell'orizzonte sempre frastagliata e mettendo un filtro gnd si oscura sì il cielo, ma anche le cime dei monti si"pelano".
Quindi ti conviene utilizzare il più soft dei due, quello da 1 stop cercando di non andare troppo sulle cime.
Oppure ti affidi alla latitudine di posa della macchina: esponi per le alte luci in spot e poi in pp schiarisci le ombre.

Ciao Max

fablip
Grazie Giorgio e Max per i suggerimenti. Max, è proprio quello che intendevo, per via del profilo non lineare le punte possono venire più scure se si spinge il filtro in basso a causa del passaggio troppo "rapido" fra la zona scura e quella chiara. Parlo di montagna estiva, senza neve. smile.gif L'ultima volta che sono andato in montagna un paio di anni fa con il solo polarizzatore avevo cieli carichi ma spesso mi venivano le nuvole bruciate, per questo vorrei andare meglio attrezzato. Preferisco evitare il più possibile gli interventi in post quindi proverò come mi hai suggerito con il GND da 1 stop.
Andrea Moro
Ciao Fabio, già è tanto trovare in Italia i Cokin....ma pretendere che si abbiano da scegliere gradazione soft/hard è puro sogno wink.gif Per quello dovresti rivolgerti ai Lee o Singhray oltremanica o oltreoceano...pagandoli profumatamente cerotto.gif

Io spesso ho scattato coi filtri in montagna e ho continuato ad utilizzare il P120 e P121, andando a recuperare le cime scurite con degli U-point (intervento semplice e veloce). Certo avere un filtro soft sarebbe una vera goduria... rolleyes.gif
fablip
Ciao Andrea, aspettavo il tuo commento. smile.gif Non uso Capture NX ma proverò a fare come mi ha suggerito con i filtri a disposizione trovando un modo alternativo per recuperare le "punte".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.