Ciao Simo,
innanzi tutto ti do il BENVENUTO nella nostra community!
Per le tue domande:
- salvo alcuni casi particolari, Nikon in effetti non fornisce programmi "classici" di fotoritocco con le sue fotocamere: fornisce però l'ottimo Nikon View, sempre aggiornato/aggiornabile in rete con le nuove uscite ed arricchito di possibilità di release in release. Personalmente è il programma che uso di più sul mio PC!
- Per la macro, come vedi a pag.31 del manuale, la messa a foco fino a 10cm è possibile al massimo grandangolo. Man mano che zoomi verso tele, tale distanza aumenta e resta possibile finchè l'indicatore è verde. E' una cosa piuttosto normale nelle compatte, non è un malfunzionamento: anche così le compatte consentono buone prestazioni di scatto a distanza ravvicinata. Fai qualche prova e divertiti a trovare, nelle varie possibilità, quale posizione della zoom (nell'ambito della zona "verde") ti da il massimo ingrandimento possibile, quale ti consente di scattare abbastanza lontano dal soggetto pur in "macro" (es. per insetti), etc. Vedrai che la possibilità sono interessanti
- Per lo "shift" del modo "p" hai verificato il manuale a pag. 52?
Io farei delle prove all'aperto, con buona illuminazione, per avere un buon "range" di tempi/diaframmi disponibili. Dovrebbe funzionare!
Ciao!
Pino