QUOTE(thecrow78 @ Oct 29 2008, 03:41 PM)

Ciao ragazzi!!!
Tutti oramai conosciamo pregi e difetti di questa compatta digitale!!!!
Sicuramente una macchina ottima per cominciare a capire come funziona la Fotografia...
Vengo al nocciolo della questione molte volte la macchina nn riesce a mettere bene a fuoco!!!
Ad esempio ieri sera in modalit� macro a circa 8 cm dall'ogetto molte volte di seguito nn mi riusciva a mettere a fuoco, la stanza e l'ogetto erano ben illuminati.
� capitato anche a voi???
Saluti..... e

a chio prester� attenzione!!!!!
Dipende dalla focale che usi..
Il primo caso � che sei oltre la focale utile per la funzione macro, (occhio al cursore sul display, deve rimanere nella "zona verde", a partire da sinistra da "W". (� un errore grossolano, non vorrei offendere nessuno nell'ipotizzare tale situazione). In quel caso non avrai mai la messa a fuoco. (prova a zoomare tutto con af in macro.)
Ma anche restando entro la "zona verde" la distanza minima di messa a fuoco varia, per cui tale distanza � alla minima dichiarata a focale macro intermedia, al massimo della zoomata macro
(cursore al limite della zona ) hai anche una distanza minima di messa fuoco pi� lunga circa otto cm.
Teoricamente, ma anche in pratica secondo la mia esperienza di ben.... tre settimane con la p80 (mi ha preso una scimmia nipponica e scatto in quantit� industriali) se la focale che utilizzi � gi� quella che ti permette la minima distanza di fuoco allora come � ovvio, in quella posizione devi focare giocoforza anche a 8 / 10 cm (sempre che tu sia in quelle utili per la macro, ripeto), se sei invece alla massima focala macro utile un mm in meno o in pi� puo disturbare.
Inoltre le situazioni di macro possono essere micraniose da gestire in questo senso, un filo d'erba, la particolare costituzione a profondit� progressiva di un fiore, possono dare parecchi grattacapi all'autofocus, tant'� che a volte pu� essere necessario ricorrere al MF.
Ciao
Andrea