Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
thecrow78
Ciao ragazzi!!!
Tutti oramai conosciamo pregi e difetti di questa compatta digitale!!!!
Sicuramente una macchina ottima per cominciare a capire come funziona la Fotografia...
Vengo al nocciolo della questione molte volte la macchina nn riesce a mettere bene a fuoco!!!
Ad esempio ieri sera in modalit� macro a circa 8 cm dall'ogetto molte volte di seguito nn mi riusciva a mettere a fuoco, la stanza e l'ogetto erano ben illuminati.
� capitato anche a voi???
Saluti..... e grazie.gif a chio prester� attenzione!!!!!
Mauro Va
anche io, in modalit� macro (ma solo in macro)alcune volte ho riscontrato questo fatto. Ma ho rimediato con il fuoco manuale.
Ciao
Alba
thecrow78
QUOTE(albaprima @ Oct 29 2008, 03:56 PM) *
anche io, in modalit� macro (ma solo in macro)alcune volte ho riscontrato questo fatto. Ma ho rimediato con il fuoco manuale.
Ciao
Alba

Si ma con il mirino elettronico riesci a mettere bene a fuoco??
Io mi ci trovo malissimo!!! dry.gif

Saluti
bart1972
QUOTE(thecrow78 @ Oct 29 2008, 03:41 PM) *
Ciao ragazzi!!!
Sicuramente una macchina ottima per cominciare a capire come funziona la Fotografia...
Vengo al nocciolo della questione molte volte la macchina nn riesce a mettere bene a fuoco!!!
Ad esempio ieri sera in modalit� macro a circa 8 cm dall'ogetto molte volte di seguito nn mi riusciva a mettere a fuoco, la stanza e l'ogetto erano ben illuminati.

Dipende dalla focale che usi..
Il primo caso � che sei oltre la focale utile per la funzione macro, (occhio al cursore sul display, deve rimanere nella "zona verde", a partire da sinistra da "W". (� un errore grossolano, non vorrei offendere nessuno nell'ipotizzare tale situazione). In quel caso non avrai mai la messa a fuoco. (prova a zoomare tutto con af in macro.)

Ma anche restando entro la "zona verde" la distanza minima di messa a fuoco varia, per cui tale distanza � alla minima dichiarata a focale macro intermedia, al massimo della zoomata macro
(cursore al limite della zona ) hai anche una distanza minima di messa fuoco pi� lunga circa otto cm.
Teoricamente, ma anche in pratica secondo la mia esperienza di ben.... tre settimane con la p80 (mi ha preso una scimmia nipponica e scatto in quantit� industriali) se la focale che utilizzi � gi� quella che ti permette la minima distanza di fuoco allora come � ovvio, in quella posizione devi focare giocoforza anche a 8 / 10 cm (sempre che tu sia in quelle utili per la macro, ripeto), se sei invece alla massima focala macro utile un mm in meno o in pi� puo disturbare.
Inoltre le situazioni di macro possono essere micraniose da gestire in questo senso, un filo d'erba, la particolare costituzione a profondit� progressiva di un fiore, possono dare parecchi grattacapi all'autofocus, tant'� che a volte pu� essere necessario ricorrere al MF.

Ciao

Andrea
ea00220
Nelle fotocamere compatte e nelle DSLR in live view, l'AF opera sul contrasto. Quindi per funzionare a dovere � necessario che nell'area di messa a fuoco ci siano dei contrasti netti.
Spesso nelle foto a distanza ravvicinata la zona di messa a fuoco � talmente piccola che in essa non ci sono zone con forti contrasti ed allora l'AF fatica o non riesce a funzionare correttamente.
Se � possibile, per operare in AF, occorre identificare una piccola zona in cui sono presenti dei contrasti (di colore o luminosit�) e farla coincidere con l'aerea di MAF, oppure ricorrere alla messa a fuoco manuale.

Saluti

Pietro
raffer
QUOTE(thecrow78 @ Oct 29 2008, 03:41 PM) *
Ciao ragazzi!!!

Pag. 42 del Manuale.

Clicca per vedere gli allegati

A me sembra abbastanza chiaro!

Ciao

thecrow78
Ero dentro il limite quindi potevo mettere a duoco ad un solo centimetro!!!!!
A detta del manuale.... dry.gif

Secondo m� e + attendibile quello che dice "ea00220"
comunque grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.