Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Stidy
Allora...
volevo comprare dei filtri di due tipi:
Degradanti neutri, per scurire solo una parte di fotogramma e colorati.
Neutral density, per poter ottenere tempi lunghi, magari un +4 o un +8.

Per i secondi ci sono i classici a vite, ma non so se ha senso accoppiarli con altri filtri (penso sempre al degradante magari colorato)...

Il problema � che i Cokin (a parte la qualit�) sono introvabili e non mi vengono in mente alternative, ce ne sono?
cosimo.camarda
QUOTE(Stidy @ Oct 10 2008, 09:27 AM) *
Allora...

Per i secondi ci sono i classici a vite, ma non so se ha senso accoppiarli con altri filtri (penso sempre al degradante magari colorato)...

Il problema � che i Cokin (a parte la qualit�) sono introvabili e non mi vengono in mente alternative, ce ne sono?

secondo me rpima di prendere i citati filtri dovresti leggere esattamente il loro giusto impiego...mi pare che tu abbia un p� le idee confuse...
mariomc2
QUOTE(Stidy @ Oct 10 2008, 09:27 AM) *
Allora...

Ha abbastanza senso, ovviamente se vuoi allungare l'esposizione e abbinarci un filtro degradante, se vuoi usarli in coppia � bene scegliere dei vetri di ottima qualit� per contenere gli inevitabili effetti collaterali che deriverebbero dal doppio filtro, e questo esclude i Cokin, sia per i ND che per i degradanti esistono versioni a vite ma fai attenzione alla vignettatura che aumentando l'altezza diviene probabile, scegli quindi uno dei due in montatura slim, non tutti e due perch� ti diverrebbe impossibile sovrapporli (la montatura slim elimina la filettatura femmina)
Stidy
Dunque, la questione � in questi termini:

Un degradante mi pu� servire per abbassare la luminosit� di una parte del fotogramma e preservare le alte luci nel caso, ad esempio, di un cielo particolarmente luminoso rispetto al paesaggio sottostante.

Un altro esempio, che mi � di recente capitato, � nel caso di foto notturne con in campo le luci di una citt� nella parte bassa e il cielo stellato. In questo caso il degradante mi serve per abbassare la luminosit� nella parte bassa e preservare la lettura delle stelle nella parte alta.

Un Neutral density che mi permette di allungare i tempi di 2-4 stop mi servirebbe per ottenere effetti di mosso in pieno giorno, cosa impossibile anche chiudendo tutto il diaframma agli ISO minimi...

Per il discorso dell'accoppiata... il problema dei filtri a vite � proprio che sovrapponendoli e creando quindi spessore, si rischia la vignettatura, anzi direi che � scontata.
Altro limite � non poterli (nel caso dei degradanti) spostare sull'asse e quindi ridurre o aumentare la parte scura rispetto a quella chiara.

Certo, usare entrambi i filtri (deg+neutral) � molto raro, ma potrebbe capitare....
L'idea dei Cokin � buona come sistema, ma non sono certo filtri di qualit�, volevo sapere se esistevano alternative migliori che utilizzano quel tipo di sistema...
Andrea Moro
QUOTE(Stidy @ Oct 15 2008, 11:46 AM) *
Certo, usare entrambi i filtri (deg+neutral) � molto raro, ma potrebbe capitare....
L'idea dei Cokin � buona come sistema, ma non sono certo filtri di qualit�, volevo sapere se esistevano alternative migliori che utilizzano quel tipo di sistema...

L'alternativa sono gli Hightech, poco costosi ma di alta qualit�. Stesse dimensioni dei Cokin P. Se vuoi il top dovresti puntare a Lee o Singhray, ma i costi lievitano a dismisura e la spesa deve essere giustificata dall'uso intensivo. Puoi arribvare a spendere anche oltre i 500 � per avere tutto quello che ti serve...

Per i non-Cokin: fai prima a chiedere a qualche amico all'estero rolleyes.gif , anche perch� qui in Italia niente da fare...Come minimo bisognerebbe rivolgersi al mercato Inglese, ma con la sterlina e le tasse non conviene proprio.
nippokid (was here)
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 15 2008, 01:42 PM) *
...cut...
Come minimo bisognerebbe rivolgersi al mercato Inglese, ma con la sterlina e le tasse non conviene proprio.

Niente tasse, n� dogana dall'Inghilterra... wink.gif ...sono "strani", ma Europei!! biggrin.gif

...anche la Sterlina, tutto sommato, non � cos� pesante...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.