QUOTE(memuz @ Sep 16 2008, 10:45 AM)

Grazie per il consiglio, le foto non le ingrandisco fino 200% e voglio pretendere la qualit� assoluta, le ingrandisco fino a 100% e penso di vedere la foto buona per vedere bene anche i particolari (con buona luce tipo di giorno), invece anche con cavalleto noto che appare sfocata, cosa che non accadeva con la mia vecchia. Prover� comunque il tuo consiglio con la stessa foto con la mia vecchia. Questo "difetto" l'ho notato immediatamente con le foto in Macro

Ingrandendo al 100% una immagine da 10 Mpix (3846x2736) alla risoluzione tipica dei monitor (72 ppi), � come osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine che ha le dimensioni di 135 x 96 cm.. Per avere una corretta visione dovresti allontanarti di una distanza pari al doppio della diagonale dell'intera immagine, cio� circa 3,2 metri.... Allora di sicuro l'immagine apparirebbe perfettamente a fuoco, come in effetti �.
La sensazione di sfocato che si nota osservando una immagine cos� grande a monitor (72 ppi) � dovuto innanzi tutto alla dimensione dei pixel e all'applicazione di filtri antialias. Ma la stampa chimica a 200 o 300 dpi restituisce la giusta densit� all'immagine, eliminando quel fastidioso effetto visibile al monitor con ingrandimento 100%.
In fotocamere con minor numero di pixel, i singoli fotositi sono di dimensioni maggiori e subiscono meno l'effetto del filtraggio e pertanto, paradossalmente, sembrano fornire immagini pi� dettagliate se visualizzate sul monitor con ingrandimenti del 100%. Inoltre, osservare a monitor una immagine da 4 Mpix (2272x1704, ad es.) ingradita al 100% corrisponde ad osservare a distanza ravvicinata la porzione di una immagine di dimensioni reali pari a 80x60 cm, quindi con una distanza ottimale di visione molto inferiore a quella di una 10 Mpix.
Altra cosa � stampare le foto in un formato adeguato...
Saluti
Pietro