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DrKoopa
Mi piace sperimentare un po' di tutto, in questo caso ho realizzato una sorta di still life con la tecnica del focus stacking.
9 immagini a diverse distanze di messa a fuoco fuse insieme in postproduzione!
Lo sfondo è un semplice pannello in polistirolo.
Spero sia di vostro gradimento! smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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buzz
non comprendo il perchè usare 9 immagini per un oggetto che al massimo è un paio di centimetri di spessore, ma ne prendo atto.
tutto è a fuoco.
da rivedere le luci: troppi riflessi.
DrKoopa
QUOTE(buzz @ Jul 14 2013, 12:15 AM) *
non comprendo il perchè usare 9 immagini per un oggetto che al massimo è un paio di centimetri di spessore, ma ne prendo atto.
tutto è a fuoco.
da rivedere le luci: troppi riflessi.

Ma è ovvio, quanto più ci si avvicina tanto più la profondità di campo è minima...
O si diaframma o si ricorre alla tecnica su scritta, ma con il primo metodo mi sarei giocato tutta la nitidezza a causa della diffrazione e non sono neanche certo avrei ottenuto il soggetto completamente a fuoco. smile.gif
Forse volevi dirmi che 9 sono fin troppi? Se il dubbio era questo (perdonami ma sei stato troppo sintetico e potrei aver frainteso) probabilmente è vero, ma la profondità di campo era davvero ridicola, preferivo due scatti in più e togliermi il pensiero.
Anzi allego una foto della serie per illustrarlo meglio... ed ero già ad f/8 smile.gif
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L'unica fonte di luce era frontale al violino, più eventualmente luce rimbalzata dal pannello dietro al violino, in che modo avrei potuto ridurli ancora? Grazie mille smile.gif
buzz
ammorbidire la luce significa usare una superficie emittente più grande e vicina possibile.
magari anche più punti luce, non frontali, in maniera da dare profondità all'oggetto.

siì, intendevo che 9 mi sembravano tanti, ma se tu dici che sevivano...

ah, anche la ripresa, fosse stata meno "ortogonale" avrebbe messo in risalto le chiavette.
DrKoopa
QUOTE(buzz @ Jul 14 2013, 02:47 PM) *
ammorbidire la luce significa usare una superficie emittente più grande e vicina possibile.
magari anche più punti luce, non frontali, in maniera da dare profondità all'oggetto.

siì, intendevo che 9 mi sembravano tanti, ma se tu dici che sevivano...

ah, anche la ripresa, fosse stata meno "ortogonale" avrebbe messo in risalto le chiavette.

Ottimo, grazie per i suggerimenti biggrin.gif
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