Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
apu
Acquistato D300 a maggio e iniziato a fotografare in nef + jpeg fine.Il tutto per un pò archiviato e gestito con view nx. Partecipato a stage di Aperture 2 e acquistato per essere rimasto impressionato su modalità di archivio gestione e pp.
Ho confrontato il nef aperto con i due programmi e qui iniziano le perplessità perchè in Aperture i colori sono meno vivi e meno reali rispetto allo stesso nef aperto con view nx. Secondo problema il programma Aperture importa solo lo scatto in nef e quindi se scatto in doppia modalità mi ritrovo solo gli scatti nef che necessitano di un lavoro in pp.
Sbaglio qualcosa o quanto rilevato è l'effettiva applicazione del software. Che fare si ritorna in
view nx???? Attendo indicazioni, visto che sono un neofita dei due software e neo fotografo digitale...
Grazie
alan ford
Ciao e benvenuto nell'elenco dei delusi dai Nef aperti in aperture2.
Sono rimasto anche io affascinato da aperture, sopratutto sulla velocità di correzionie e sull'archiviazione fantastica.
Purtroppo quello che dici aimè è vero, lo stesso risultato lo ottieni anche se apri il nef con photoshop lightroom i colori sono spenti rispetto a capture o view. Ciò è dovuto al fatto che i programmi detti proprietari, interpretano il nef nel modo giusto, mentrte i non proprietari hanno algoritmi che traducono secondo il loro punto di vista i Nef.
Io purtroppo ho abbandonato aperture, importo le foto capture nx e poi dopo averli trsformti in jpg li gestisco come archivio con lightroom
ciao
Max
nippokid (was here)
QUOTE(alan ford @ Jul 18 2008, 07:48 PM) *
...i colori sono spenti rispetto a capture o view. Ciò è dovuto al fatto che i programmi detti proprietari, interpretano il nef nel modo giusto, mentrte i non proprietari hanno algoritmi che traducono secondo il loro punto di vista i Nef.
...

Ciao,