Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Knight76
Sto preparando un cd con le foto fatte ad una rappresentazione teatrale e dopo averle passate in LR per veloce correzione livelli e PS per watermarking mi ritrovo con file di dimensioni diverse, dai 1,5 ai 6 MP. Voi di solito come vi comportate quando consegnate un cd per la stampa? Senza limitazione si intende, ovvero in alta risoluzione per permettere la stampa di buona qualità. Create per caso un'azione in PS che dia a tutti i file dimensioni e risoluzioni uguali? Se si quali sono le + frequenti?

buzz
i files jpg nonsono mai delle stesse dimensioni perchp sono influenzati dai colori e dalle densità presenti, ma una doifferenza come rilevata da te mi sembra davvero tanta.
Il problema non esiste perchè se consegni il cd, le dimensioni in termini di kb non è determinante.
Però farei una analisi su come intervieni dopo le correzioni, specialmente sul fattore di comporesisone ch eapplichi alle immagini.
Knight76
mmmm.... mi fai venire i dubbi. Non ho fatto grossi stravolgimenti, ho regolato un pò i toni e il WB quando necessario, alcune le ho ritagliate per centrare meglio i soggetti. Dici che queste modifiche possano aver aumentato così tanto i file? Ho controllato meglio e il più leggero è di 1,1MB mentre il più grande supera di poco i 9 MB. Dici che c'è da preoccuparsi??
nippokid (was here)
Ciao, preoccuparsi no rolleyes.gif , però una controllatina la darei...controlla in "dimensione immagine" di PS la dimensione delle immagini (in cm) a 300ppi. Quelle sono le dimensioni che contano, un cielo (pochi dettagli) e un prato (molti..) in Jpeg sono di dimensioni (byte) molto diverse a parità di dimensioni "fisiche".

Se "croppando" hai esagerato e le dimensioni dell'immagine a 300 ppi sono molto inferiori alla dimensione di stampa prevista, ovviamente, aspettati una qualità non "esemplare"...

In Jpeg scegli sempre la minima compressione/massima qualità.

Se prevedi salvataggi multipli in seguito a diversi interventi di PP, meglio lavorare in TIFF, da convertire, alla fine, in Jpeg.

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.