Filippog
May 20 2008, 08:46 AM
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver lurkato un po'. Ho appena comprato una F100 usata con un 50mm f1.8 AF-D e devo dire che è una macchina splendida.
Avrei però alcune domande da porvi: appena l'ho accesa ho caricato un rullo di dia 100 iso ma la macchina si è settata a 25.
Ora non mi ricordo se fosse starata di proposito, quindi ho provveduto a pulire le impostazioni col trasto custom+mode ma se metto auto su iso mi vede sempre 25. Cosa può essere?
Per il resto mi sembra in ottimo stato e con pochissimi segni di usura.
Ciao e grazie,
Beppe.
PS Provengo dal sistema Pentax su cui ho un buon obiettivo macro: esiste un adattatore?Non mi serve che metta a fuoco su infinito, mi interesserebbe solo per le macro.
PPS Un Flash AF280T per pentax lo posso usare in modo auto non ttl sulla nikon o si rovina?
giannizadra
May 20 2008, 09:21 AM
Evidentemente il selettore della sensibilità è impostato su 25 ISO.
Se vuoi fargli leggere la codifica DX del caricatore, devi impostarlo su DX, premendo il pulsante ISO e ruotando in contemporanea la ghiera.
Filippog
May 20 2008, 09:41 AM
QUOTE(giannizadra @ May 20 2008, 10:21 AM)

Evidentemente il selettore della sensibilità è impostato su 25 ISO.
Se vuoi fargli leggere la codifica DX del caricatore, devi impostarlo su DX, premendo il pulsante ISO e ruotando in contemporanea la ghiera.
E' quello che ho fatto ma mi se metto dx compare il quadratino nero con su scritto DX e 25. Ho sbagliato qualche cosa? Grazie. Inoltre il valore di f impostato rimane sempre visibile anche quando sto impostando gli iso mi viene fuori una cosa del tipo dx 25 f1.8 (o f impostato in quel momento) sul monitorino.
abyss
May 20 2008, 09:57 AM
Se metti un film "non DX" ed il selettore della macchina è impostata su DX, dovrebbe apparire un errore. Ma il film non DX è un'ipotesi remota (beh io ho qualche rullo "ricaricabile" vecchissimo e non DX)...
Se il film è DX e la macchina è su DX ovviamente dovrebbe “azzeccarci”.
Quindi io imposterei per il momento manualmente la sensibilità su 100 ISO e finirei il rullino, poi controllerei se c’era qualcosa (sporco sui contatti o altro) che impediva alla macchina di leggere correttamente il codice.
NOTA:
Non è che invece del valore ISO stai leggendo i tempi di scatto?
Ciao
PINO
Filippog
May 20 2008, 10:07 AM
QUOTE(abyss @ May 20 2008, 10:57 AM)

Se metti un film "non DX" ed il selettore della macchina è impostata su DX, dovrebbe apparire un errore. Ma il film non DX è un'ipotesi remota (beh io ho qualche rullo "ricaricabile" vecchissimo e non DX)...
Se il film è DX e la macchina è su DX ovviamente dovrebbe “azzeccarci”.
Quindi io imposterei per il momento manualmente la sensibilità su 100 ISO e finirei il rullino, poi controllerei se c’era qualcosa (sporco sui contatti o altro) che impediva alla macchina di leggere correttamente il codice.
NOTA:
Non è che invece del valore ISO stai leggendo i tempi di scatto?
Ciao
PINO
No assolutamente, sto leggendo il valore iso: ho anche fatto una serie di prove con esposimetro esterno e le coppie tempo diaframma che mi proponeva erano quelle per una 25 iso mentre settando manualmente 100 iso me le dava correttamente.
Anche io ho pensato di finire il rullo e poi controllare. Oggi in pausa pranzo lo finisco e poi vedo. Così per domani so anche se c'è qualche altro problema...sperando di no...
Ciao e grazie,
Filippo.
Lucabeer
May 20 2008, 10:12 AM
Potrebbero semplicemente essere sporchi/ossidati i contatti del codice DX nella fotocamera... Finito il rullino, suggerirei una bella pulizia!
Fra 25 ISO e 100 ISO, fra l'altro, il codice DX differisce solo per una "tacca", quindi basta che sia sporco un dentino per leggere sbagliato...
abyss
May 20 2008, 10:10 AM
facci sapere...
Pino
giannizadra
May 20 2008, 10:16 AM
Altra ipotesi (remota): non è che il rullino sia stato sbobinato e caricato "a mano" in un caricatore da 25 ISO ?
Prova con altri rullini: potrebbero anche essere sporchi o rigati gli "scacchi" argento e nero della codifica.
Filippog
May 21 2008, 07:53 AM
QUOTE(giannizadra @ May 20 2008, 11:16 AM)

Altra ipotesi (remota): non è che il rullino sia stato sbobinato e caricato "a mano" in un caricatore da 25 ISO ?
Prova con altri rullini: potrebbero anche essere sporchi o rigati gli "scacchi" argento e nero della codifica.
Grazie a tutti per i consigli: ieri pomeriggio poi ho finito il rullo di dia che avevo messo dentro e l'ho aperta: pulendo un po'i contatti mi sembra che sia tornato tutto a posto.
Il rullo comunque era un Elite della kodak nuovo, quindi non penso a che potesse avere problemi lui.
Oggi vediamo un po'quando me le danno sciluppate se va tutto bene.
Ciao,
Filippo.
abyss
May 21 2008, 10:07 AM
Ok!
magari era stata lasciata in disuso un po' e i contatti si erano sporcati.
Ora usandola, metti e togli rulli, torna tutto a posto!
gciraso
May 22 2008, 11:03 AM
Ennesimo esempio di un gioiellino lasciato inusato per troppo tempo. Scatta e goditela.
Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.